rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Lotta all’abbandono degli ingombranti: tornano i "Sabati Ecologici"

Dopo il grande successo dell' edizione 2014, ritorna l'iniziativa anti-degrado. Fino a ottobre un calendario di appuntamenti dove saranno posizionati sul territorio centri di raccolta mobili, per facilitare i conferimenti dei cittadini

Dal prossimo sabato, 18 aprile, torna l’iniziativa itinerante promossa da AcegasApsAmga e dal Comune di Trieste dei "Sabati Ecologici". L’intento è di migliorare la raccolta differenziata e contrastare il fenomeno dell’abbandono di rifiuti ingombranti nelle vie cittadine. A questo scopo, per nove sabati dei prossimi mesi, verranno allestiti dei “centri di raccolta mobili” in diverse zone della città.

Presso ognuno di questi il cittadino troverà gli operatori di AcegasApsAmga che lo assisteranno nella consegna di quelle tipologie di rifiuti che non possono essere conferiti nei contenitori stradali dedicati alla raccolta differenziata, come mobili, elettrodomestici, scarti di giardino, rifiuti pericolosi, batterie, etc.

La riproposizione dell’iniziativa avviane anche in virtù del grande successo riscontrato dall’edizione 2014, che si è chiusa con una raccolta complessiva di 50 tonnellate di rifiuti ingombranti o pericolosi.

Nel corso dei prossimi mesi a partire dal 18 aprile, fino ad ottobre, per nove sabati, i “centri di raccolta mobili” si sposteranno tra la prima, la sesta e la settima circoscrizione, in base ad una turnazione che si svilupperà nel corso di tre iniziative da tre appuntamenti l’una, coprendo un arco di 6 mesi.

Ecco il calendario dei Sabati Ecologici 2015 attivo dalle ore 10 alle ore 18:

  • Prima iniziativa
    • 18 aprile - Sesta Circoscrizione (Area Parcheggio Rotonda del Boschetto – Sede della Sesta Circoscrizione)
    • 9 maggio - Prima Circoscrizione (Aree Parcheggio “Mandria” di Prosecco)
    • 16 maggio - Settima Circoscrizione (Area Parcheggio nei pressi della Risiera di San Sabba con accesso lato via Rio Primario)
  • Seconda iniziativa
    • 20 giugno - Sesta Circoscrizione (Area Parcheggio Rotonda del Boschetto – Sede della Sesta Circoscrizione)
    • 27 giugno - Prima Circoscrizione (Santa Croce Sede Protezione Civile – Ex Ricreatorio)
    • 04 luglio - Settima Circoscrizione (Area Parcheggio nei pressi della Risiera di San Sabba con accesso lato via Rio Primario)
  • Terza iniziativa
    • 19 settembre - Prima Circoscrizione (Aree Parcheggio “Mandria” di Prosecco)
    • 26 settembre - Sesta Circoscrizione (Area Parcheggio Rotonda del Boschetto – Sede della Sesta Circoscrizione)
    • 03 ottobre - Settima Circoscrizione (Area Parcheggio nei pressi della Risiera di San Sabba con accesso lato via Rio Primario)

«Credo che questa iniziativa sia estremamente importante - spiega Umberto Laureni, assessore all’Ambiente -, avvicina infatti l'Amministrazione Comunale ai cittadini e agevola allo stesso tempo il conferimento di rifiuti che altrimenti verrebbero rimossi con pesante onere per il Comune».

Al di là dell’iniziativa Sabati Ecologici, è comunque sempre possibile conferire i rifiuti ingombranti, elettronici, insoliti e pericolosi presso i quattro Centri di Raccolta cittadini gestiti da AcegasApsAmga, oppure prenotando il ritiro a domicilio al numero verde 800 955988. Questi gli indirizzi e orari dei Centri di Raccolta:
San Giacomo: Via Carbonara 3 – aperto dal lunedì al sabato dalle 9.00 alle 19.00, domenica dalle 9.00 alle 13.00
Roiano: Via Valmartinaga 10 – aperto dal lunedì al sabato dalle 9.00 alle 18.00
Opicina: Strada per Vienna 84/a – aperto dal lunedì al sabato 9.00 alle 18.00
Campo Marzio: Via Giulio Cesare 10 – aperto dal lunedì al sabato 6.00 alle 16.00

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lotta all’abbandono degli ingombranti: tornano i "Sabati Ecologici"

TriestePrima è in caricamento