menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Riforma nazionale porti, Serracchiani: «Forte sinergia tra Trieste e Monfalcone»

Lo ha affermato la presidente del Friuli Venezia Giulia Debora Serracchiani, commentando gli effetti della riforma della portualità nazionale

«Per effetto della riforma nasce l'Autorità di Sistema del Mare Adriatico Orientale e comprenderà i porti di Trieste e Monfalcone: un altro atto concreto di esercizio della nostra specialità».

Lo ha affermato la presidente del Friuli Venezia Giulia Debora Serracchiani, commentando gli effetti della riforma della portualità nazionale.

«La Regione - ha spiegato Serracchiani - ha sempre ritenuto che il porto di Monfalcone, al pari di quello di Trieste, dovesse essere ricompreso nell'Autorità di sistema con adeguata rappresentanza territoriale, sin dall'entrata in vigore del decreto legislativo. In questo senso ci siamo mossi nei confronti del Governo e le nostre ragioni». 
 
«Siamo soddisfatti non solo per il recepimento delle nostre istanze da parte del Governo ma anche - ha aggiunto - per le modalità del percorso fatto, che hanno portato a condividere questi risultati con l'amministrazione comunale di Monfalcone, l'Azienda speciale del porto e le altre istituzioni del territorio».

Il comma dell'articolato del dlgs che consente, «su richiesta motivata della Regione», «l'inserimento di un porto di rilevanza economica regionale o di un porto di rilevanza economica nazionale la cui gestione è stata trasferita alla regione all'interno del sistema dell'AdSP territorialmente competente», riguarda direttamente i due scali del Friuli Venezia Giulia».

Argomenti
Condividi
In Evidenza
social

Cosa non regalare mai per la Festa della mamma e perché

social

"Buon viaggio 'doc'": l'ultimo saluto di Manuel al medico che gli salvò la vita

social

Festa della mamma: consigli e idee regalo

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

TriestePrima è in caricamento