rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Muggia

Rilevatori del Comune per il Censimento...Ocio alla Truffa. Come Evitare i Falsi Rilevatori

Sappiamo che a Trieste stanno girando i rilevatori del Comune di Trieste per aiutare le persone che non hanno compilato il modulo del censimento a completarlo.Ma leggiamo quotidianamente delle truffe ai danni degli anziani che vengono raggirati e...

Sappiamo che a Trieste stanno girando i rilevatori del Comune di Trieste per aiutare le persone che non hanno compilato il modulo del censimento a completarlo.
Ma leggiamo quotidianamente delle truffe ai danni degli anziani che vengono raggirati e derubati in casa da falsi tecnici dell'Acegas, piuttosto che dell'Inps e altri vari travestimenti.
Un nuovo rischio si aggiunge perciò, i falsi rilevatori del comune per il censimento.
Che fare ?
Ricordiamo che chi non compila il modulo rischia di incorrere in una multa che va da 200 a 2.000 euro.
Il comune ci ricorda che i rilevatori, sono muniti di tesserino di riconoscimento e di documento d'identità; ma al di là del fatto che un truffatore potrebbe falsificarli, nel momento dell'esibizione...sono già entrati in casa...
Vero è anche che il rilevatore che non trova la persona in casa lascia un avviso nella cassetta delle lettere, ma a quel punto è già entrato dal portone...e magari una persona anziana in piena fiducia dopo aver aperto il portone aspetta la persona che ha suonato magari anche sul pianerottolo.
La soluzione è prendere appuntamento con il rilevatore del comune ma come si fa ?

Innanzitutto bisogna sapere a che circoscrizione si appartiene e già questo non è facile perchè ad esempio come faccio a sapere se appartengo a Barriera Nuova o Barriera Vecchia ? Qual'è il confine tra circoscrizioni alle quali afferiscono i vari rilevatori ?
Bisognerebbe essere pratici di internet, andare su www.retecivica.trieste.it, andare nello stradario per vedere a quale circosrizione corrisponde la propria via.
Ma non è facile.
Poi scoperta la circoscrizione bisogna telefonare al numero 040-6754222 dove una segreteria telefonica ci informa che bisogna telefonare ai centri di raccolta che afferiscono alle varie circoscrizioni con relativi indirizzi e numeri di telefono.
Oppure, sarebbe meglio telefonare direttamente ad un centro di raccolta qualsiasi per sapere a che circoscrizione si appartiene ? Anche questo è possibile.
Insomma per una persona anziana e magari sola la cosa non è semplicissima.
La cosa migliore è quella di telefonare al Ufficio relazioni con il pubblico del Comune di trieste ( nel caso si risieda a Trieste ma per quelli che risiedono a Muggia e negli altri comuni bisogna telefonare al rispettivo Urp).
Per Trieste il numero dell'Urp è 040-6754850.
L'ufficio è aperto dal lunedì al venerdì dalle 9 - 12.30 e il lunedì ed il mercoledì dalle 14.30 alle 17.
L'Urp si trova in via della Procureria 2/a ( sotto il municipio di Trieste ) e la mai è urp@comune.trieste.it
Per ulteriore informazione ricordiamo che il questionario va consegnato, per gli abitanti di Trieste entro il 29 febbraio 2012, occhio però che per i comuni sotto i 20.000 abitanti la scadenza è a fine mese.

p.s. per chi non avesse ricevuto ancora il modulo del censimento telefonare assolutamente all'Urp.
Buona Fortuna !!!

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rilevatori del Comune per il Censimento...Ocio alla Truffa. Come Evitare i Falsi Rilevatori

TriestePrima è in caricamento