rotate-mobile
Cronaca

Rinnovi Rsu Fiom a valanga: vittorie alla Telit, Cartubi e Saiph (Ex revas)

La Fiom: «Lo straordinario risultato ottenuto in queste 3 tornate elettorali testimonia l'importanza di presentare candidati credibili ed impegnati, attenti alle esigenze dei lavoratori»

Nota - Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di TriestePrima

Netta e straordinaria affermazione della Fiom-Cgil di Trieste nel rinnovo delle RSU della Telit Communications S.p.A., azienda leader mondiale nel settore delle comunicazioni machine-to-machine (m2m). Con una partecipazione al voto massiccia, la Fiom-Cgil ha eletto 2 rappresentanti su 3 nelle RSU e il rappresentante delle RLS confermandosi di gran lunga il sindacato più rappresentativo.

La lista Fiom-Cgil si aggiudica 86 voti su 130 (64%) lasciando la lista seconda classificata, il sindacato autonomo Fismic (ex Sida) a racimolare 24 voti.

Il risultato uscito dalle urne e l’alta partecipazione al voto – in controtendenza rispetto al clima generalizzato di sfiducia e di crisi della rappresentanza - sono particolarmente significativi, tanto più in un contesto aziendale non critico, a dimostrazione che vi è partecipazione quando ci sono autoconsapevolezza del ruolo centrale del lavoratore in azienda e un reale coinvolgimento democratico.

Oltre che in Telit, la Fiom Cgil si è affermata con i propri candidati in Cartubi (3 RSU su 3 vanno alla FIOM) e nella neocostituita Saiph (azienda che come è noto ha rilevato la ex REVAS) in cui la FIOM ha eletto 2 rappresentanti su 3, ottenendo la maggioranza assoluta con il 61% dei consensi (1 rsu va alla Fim CISL).

Lo straordinario risultato ottenuto in queste 3 tornate elettorali e che consegna 7 rappresentanti sui 9 eleggibili in aziende così significative per la città, testimonia l’importanza di presentare candidati credibili ed impegnati, attenti alle esigenze dei lavoratori.

La Fiom – segreteria e RSU - è consapevole della responsabilità e della fiducia riposta dai Lavoratori e dalle Lavoratrici e si impegna ad affiancarli e sostenerli nella tutela dei loro diritti e nella valorizzazione del loro imprescindibile contributo al successo dell ’azienda in cui lavorano.

Un augurio di buon lavoro e onesta rappresentanza alle nostre neo costituite RSU FIOM.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rinnovi Rsu Fiom a valanga: vittorie alla Telit, Cartubi e Saiph (Ex revas)

TriestePrima è in caricamento