menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Riqualificazione complesso via Negri: 71 alloggi per 1,5 milioni di euro

L'assessore all'Edilizia Mariagrazia Santoro ha prenotato risorse per 6,5 milioni di euro da destinare alla riqualificazione di alcuni quartieri di Trieste, Gorizia e Udine. A Trieste i lavori interesseranno la ristrutturazione del complesso di via S. Negri per la realizzazione di 71 alloggi e del presidio socio-sanitario

«L'impegno della Regione sulla casa è massimo e stiamo garantendo il completamento di tutti gli interventi avviati dalle Ater sul territorio sia con fondi propri che con programmi statali. Tra questi ultimi vi sono i contratti di quartiere che coinvolgono le Aziende territoriali di Trieste, Gorizia e Udine e che rappresentano un'opportunità straordinaria di riqualificazione di aree urbane». L'assessore all'Edilizia del Friuli Venezia Giulia, Mariagrazia Santoro, commenta così la delibera odierna con cui la giunta regionale ha prenotato risorse per 6,5 milioni di euro da destinare al completamento dei tre programmi innovativi in ambito urbano denominati "Contratto di quartiere II".

Gli interventi sono disciplinati dall'accordo di programma quadro siglato il 2 aprile 2007, tra ministero delle Infrastrutture e Trasporti e Regione. Gli stanziamenti sono suddivisi in un contributo una tantum di 3.567.616,99 e in un contributo pluriennale complessivo di 3.019.922,44 euro. I fondi sono così ripartiti sui tre interventi: 1. riqualificazione del complesso di via S. Negri a Trieste, per la realizzazione di 71 alloggi e del presidio socio-sanitario (848.924,37 euro una tantum e 570.298,16 euro pluriennali); 2. quartiere Campagnuzza a Gorizia con costruzione di 60 alloggi, opere di urbanizzazione e una scuola materna comunale (2.170.055,75 euro una tantum e 1.920.251,24 euro pluriennali); 3. riqualificazione quartiere "Polesan" a Palazzolo dello Stella (UD) con costruzione e recupero di 94 alloggi (85 finanziati), una pista ciclabile e un centro polifunzionale (548.636,87 euro una tantum e 529.373,04 euro pluriennali).

Argomenti
Condividi
In Evidenza
social

"Paga per sbloccare il pacco": la nuova truffa via sms

Ultime di Oggi
  • Cronaca

    La zona gialla torna dal 26 aprile: ristoranti aperti anche la sera

  • Cronaca

    Operatori sanitari in piazza contro l'obbligo vaccinale

Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

TriestePrima è in caricamento