rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Risparmio energetico in casa: parte il progetto FIESTA

Il progetto FIESTA, di cui il Comune di Trieste è partner, mette in cantiere diverse attività a favore del risparmio energetico domestico

«Aiutare le famiglie ad attuare pratiche virtuose di efficientamento e risparmio energetico in casa. È questo l’obiettivo specifico di FIESTA - Families Intelligent Energy Saving Targeted Action (www.fiesta-audit.eu), il progetto triennale finanziato dal Programma Europeo “Intelligent Energy Europe 2007-2013” che si rivolge alle famiglie, e in particolare a quelle con bambini, allo scopo di orientarle a ridurre il loro consumo energetico in ambito domestico, nonché le relative emissioni di anidride carbonica in atmosfera, promuovendo comportamenti più responsabili e un l’adozione in casa propria di tecnologie e impianti ad alta efficienza».

Il progetto FIESTA, di cui il Comune di Trieste è partner, mette in cantiere diverse attività a favore del risparmio energetico domestico. La prima è l’attivazione di sportelli informativi in grado di indirizzare i cittadini: lo Sportello FIESTA fornisce consulenza e offre gratuitamente audit energetici della propria abitazione, un‘analisi personalizzata per misurare quanta energia viene utilizzata e fornire alla famiglia suggerimenti utili a ridurre i consumi energetici e i relativi costi in bolletta. Alle famiglie che ricevono l’audit energetico, assieme ai consigli, vengono consegnati due biglietti della lotteria FIESTA, che mette in palio apparecchiature ad alta efficienza energetica (es. bici elettrica, bici pieghevole, deumidificatore ecc.).

Altra importante attività dello Sportello FIESTA è il supporto e la promozione di iniziative che aiutino le famiglie a informarsi sulle migliori tecnologie per il risparmio e l’efficienza energetica nelle abitazioni presenti sul mercato e a partecipare a modalità di acquisto collettivo che permettano un risparmio anche sul prezzo dei prodotti. In quest’ottica è stato firmato l’Accordo di collaborazione tra il Comune di Trieste e l’associazione consumatori Altroconsumo, partner italiano del progetto CLEAR.

Sulla base dell’accordo, si vuole invitare le famiglie a visitare il sito Casarinnovabile.it , segnalando che fino al 28 febbraio 2017 è possibile partecipare a:

Gruppo di acquisto scaldacqua a pompa di calore - Per l’acquisto di uno scaldacqua che, grazie alla tecnologia a pompa di calore, consente un elevato risparmio sui consumi elettrici garantendo alta efficienza e basso impatto ambientale.

Gruppo di acquisto riscaldamento a pellet- Per l’acquisto di una stufa a pellet ad alta efficienza e di qualità, con la possibilità di comprare anche la fornitura di pellet ad un prezzo scontato.

L’accordo rappresenta una sinergica collaborazione tra i progetti europei “FIESTA” e “CLEAR- Casarinnovabile.it”, che mira a supportare i cittadini nell’acquisto di tecnologie per l’energia rinnovabile e l’efficienza energetica in ambito domestico attraverso un’informazione indipendente, affidabile e libera, e a promuovere forme di acquisto collettivo che consentano di abbattere i costi di acquisto.

Per maggiori informazioni contattare lo Sportello FIESTA via Procureria 2A – piano terra (c/o Ufficio Relazioni con il Pubblico) telefono: 040 6758336 (lasciare un messaggio alla segreteria telefonica) mail:sportellofiesta@comune.trieste.it web: https://ambiente.comune.trieste.it/sportello-fiesta/

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Risparmio energetico in casa: parte il progetto FIESTA

TriestePrima è in caricamento