rotate-mobile
Cronaca

Tre milioni di ristori per sport e cultura, 1500 euro a testa: al via le domande da marzo

Il bando è stato approvato oggi con una delibera della Giunta regionale proposta dall'assessore alla Cultura e sport, Tiziana Gibelli. In arrivo sostegni economici anche per il settore della montagna

Dal 1° al 15 marzo si aprono i termini per presentare richiesta di contributo a titolo di ristoro per le attività culturali e sportive che da quasi un anno hanno subito un fermo a causa delle restrizioni anti Covid e che erano rimaste escluse dagli altri provvedimenti di ristoro. Il contributo a fondo perduto è di 1.500 euro per ciascun beneficiario e ammontano a 3 milioni di euro le risorse regionali messe a disposizione. Il bando è stato approvato oggi con una delibera della Giunta regionale proposta dall'assessore alla Cultura e sport, Tiziana Gibelli, che ha commentato "in soli dieci giorni abbiamo concluso l'iter di approvazione della legge regionale con cui siamo giunti all'approvazione del bando che consente a molti lavoratori autonomi di recuperare una seppur esigua parte del reddito con la prospettiva, auspicata da tutti, che cultura e sport possano presto riprendere appieno la loro programmazione".

Le categorie dei beneficiari

Tra le categorie che possono beneficiare delle sovvenzioni troviamo lavoratori autonomi, imprenditori individuali o liberi professionisti che realizzano o organizzano attività culturali o sportive o che gestiscono beni del patrimonio culturale o altri luoghi della cultura regionali. I soggetti devono essere titolari di partita Iva con codici Ateco (a questo link la lista completa ndr). I beneficiari devono risultare attivi alla data di presentazione della domanda e avere sede legale operativa, sede secondaria o unità locale in Friuli Venezia Giulia. Escluso dal bando invece "chi risultava già ammissibile ai ristori della legge regionale 3/2020 (Prime misure urgenti per far fronte all'emergenza epidemiologica da Covid-19), iscritti al registro delle imprese o al repertorio economico amministrativo" così la Gibelli. 

Impianti sportivi, attori e guide alpine: tutti i Codici Ateco beneficiari (CLICCA QUI)

Come presentare le domande: tutte le info utili

Le domande potranno essere presentate a partire dalle ore 9:00 del 1° marzo 2021 fino alle ore 16:00 del 15 marzo 2021, attraverso il sistema informatico per la presentazione delle istanze on line, sul sito istituzionale della Regione (www.regione.fvg.it). Sullo stesso sito sarà anche predisposta un'apposita pagina, dove si potranno trovare tutte le informazioni in merito ed i contatti degli Uffici per eventuali richieste o chiarimenti. Le sovvenzioni saranno assegnate a sportello, secondo l'ordine cronologico di presentazione della domanda determinato dal numero progressivo di protocollo attribuito dal sistema informatico. L'elenco dei beneficiari sarà pubblicato sul sito della Regione entro trenta giorni dalla scadenza del termine di presentazione delle domande a seguito di decreto del competente direttore centrale.

La montagna: ridare speranza ad un settore 

Discorso leggermente diverso per la montagna. La Regione Fvg ha messo a disposizione ristori anche per i circa 500 maestri di sci che fino ad oggi non hanno ricevuto alcun "sostegno concreto", così ha ricordato l'assessore regionale alle Attività Produttive e Turismo Sergio Emidio Bini. Un messaggio che, assieme all'organizzazione della tappa di Coppa Europa di discesa libera maschile che si terrà sulla pista Canin di Sella Nevea dal 22 al 25 febbraio, vuole ridare "un po' di speranza a un settore come quello della montagna". Oltre agli investimenti con le risorse a nostra disposizione (circa 60 milioni di euro ndr), chiederemo al Governo non solo di garantire i ristori ma anche i necessari indennizzi per questo settore della nostra economia messo in ginocchio dalla pandemia" ha concluso l'esponente di Progetto Fvg. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tre milioni di ristori per sport e cultura, 1500 euro a testa: al via le domande da marzo

TriestePrima è in caricamento