rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
La segnalazione

"Anziana chiama i soccorsi nel primo pomeriggio, ma l'ambulanza arriva di sera"

E' successo ad una donna di 87 anni caduta in casa in via Ghirlandaio. L'episodio è stato segnalato dal consigliere regionale Walter Zalukar, che ha presentato un'interrogazione alla Giunta

Chiama il 112 nel primo pomeriggio, ma l'ambulanza arriva di sera. Protagonista dell'episodio segnalato dal consigliere regionale Walter Zalukar è una donna di 87 anni caduta in casa. Il fatto si è verificato in via Ghirlandaio il 23 dicembre. "Il figlio racconta la madre ha contattato il 112 alle ore 15:30 perché fortemente dolorante ad un tallone in seguito a una caduta in casa, dove vive da sola - spiega Zalukar -. A sera, ancora in attesa dell’ambulanza, è caduta di nuovo a terra, senza potersi più muovere in quanto incastrata tra letto e comodino. Una vicina ha quindi sollecitato i soccorsi e i Vigili del fuoco sono intervenuti per l’apertura della porta. Anche questi ultimi hanno sollecitato ripetutamente il 112, e dopo circa un’ora finalmente arrivava l’ambulanza".

"Una testimonianza a dir poco sconcertante" che ha spinto il consigliere regionale a presentare un'interrogazione alla Giunta e trasmettere una segnalazione all’Assessorato alla Salute per avere chiarimenti. "Dopo un mese nessuna risposta". "È mai possibile che una signora di 87 anni caduta a casa, nel centro urbano di Trieste, sia lasciata senza soccorso per un intero pomeriggio? - si domanda Zalukar - E che dopo l’arrivo dei Vigili del fuoco l’attesa dell’ambulanza si prolunghi ulteriormente? E che gli stessi pompieri restino bloccati in attesa dell’ambulanza e quindi indisponibili ad intervenire in caso di sopraggiunte emergenze? Ricordiamo che a Trieste i Vigili del fuoco soffrono di una gravissima carenza di personale per cui le squadre operative sono pochissime, e quindi rimanere bloccati per tanto tempo non è accettabile".

"Prima della Centrale unica a Palmanova - ricorda - il tempo per un soccorso del genere in via Ghirlandaio era di 4-5 minuti e l’autoambulanza e i pompieri arrivavano pressoché simultaneamente, e così la persona veniva soccorsa prontamente ed i Vigili del fuoco si liberavano subito".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Anziana chiama i soccorsi nel primo pomeriggio, ma l'ambulanza arriva di sera"

TriestePrima è in caricamento