rotate-mobile
Cronaca

La triestina Roberta Chersevani prima donna presidente dell'Ordine dei Medici

Nata a Trieste nel 1947, il nuovo presidente della FNOMCeO (Federazione nazionale degli Ordini dei medici e degli odontoiatri) è stata eletta all’unanimità dai 17 componenti del Comitato Centrale, riunito nei giorni scorsi a Roma. Si tratta della prima volta che una donna ricoprirà questa importante carica

Roberta Chersevani (Presidente dell’Ordine di Gorizia) è la nuova presidente dei medici italiani. Il nuovo presidente della FNOMCeO (Federazione nazionale degli Ordini dei medici e degli odontoiatri) è stata eletta all’unanimità dai 17 componenti del Comitato Centrale, riunito nei giorni scorsi a Roma. Si tratta della prima volta che una donna ricoprirà questa importante carica.

Roberta Chersevani è nata a Trieste nel 1947, si è laureata a pieni voti e con lode all'Università degli Studi di Trieste nel 1973. Si specializza successivamente in Radiologia, indirizzo Radiologia Diagnostica. Dopo alcuni anni quale assistente ordinario alla Cattedra di Radiologia dell'Università di Trieste, si trasferisce in Puglia. Nel 1988 rientra in Friuli - Venezia Giulia, e lavora - in qualità di dirigente - presso l'Unità Operativa di Radiologia del Presidio Ospedaliero di Gorizia, ASS n. 2 Isontina. In questi anni i suoi interessi sono stati rivolti alla diagnostica con l'imaging in generale, ed in particolare modo alla diagnostica senologia.

«Chiederò a tutti una mano - ha detto la presidente appena dopo l'elezione - individuando gli ambiti in cui ognuno di voi è più bravo, per essere veramente una squadra in cui ognuno avrà il suo ruolo».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La triestina Roberta Chersevani prima donna presidente dell'Ordine dei Medici

TriestePrima è in caricamento