rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Roberto Dubs (Pdl in 5a Circoscrizione) su Circo: "Figuraccia del Sindaco per l'Incompetenza della sua Giunta"

Riceviamo da Roberto Dubs ( capogruppo Pdl in 5a circoscrizione) e pubblichiamo: TORNA IL CIRCO IN PIAZZALE DELLE PUGLIE. FIGURACCIA DEL SINDACO PER L’INCOMPETENZA DELLA SUA GIUNTA“la credibilità e la buona volontà del nostro Sindaco minata...

Riceviamo da Roberto Dubs ( capogruppo Pdl in 5a circoscrizione) e pubblichiamo:


TORNA IL CIRCO IN PIAZZALE DELLE PUGLIE. FIGURACCIA DEL SINDACO PER L'INCOMPETENZA DELLA SUA GIUNTA

"la credibilità e la buona volontà del nostro Sindaco minata dall'inesperienza ed inadeguatezza di alcuni suoi assessori" - sono queste le dure parole del Consigliere Roberto Dubs (PDL) che assieme ai colleghi Puntaferro, Battaglia e Pahor, si era già fatto portavoce dei residenti di Chiarbola scesi sul piede di guerra dopo l'inattesa installazione del circo sul Piazzale delle Puglie avvenuta a novembre 2011.

La battaglia portata avanti dai pidiellini della circoscrizione competente (la quinta) aveva dato i suoi risultati positivi: il sindaco stesso infatti, si era impegnato a non far più insediare il circo in quella zona:
"Un impegno chiaro - ricorda Dubs - e molto apprezzato, assunto dal Sindaco di fronte ad una folta platea di cittadini in occasione di un incontro pubblico, un atto coraggioso e responsabile, riconosciuto tale anche dagli avversari politici"

Ma ecco che nonostante le promesse, giovedì 21 il tendone del circo torna di nuovo proprio nel tanto contestato Piazzale delle Puglie (Chiarbola). Sono ormai ben note le cause e le relative polemiche collegate alla smobilitazione del tendone da piazzale Cagni, il gruppo PDL quindi non vuole entrare nel merito bensì sottolineare che " la scelta di istallarlo proprio nella tanto contestata area di Chiarbola - afferma Dubs senza mezzi termini - può esser vista in due soli modi : o si tratta di una puntata di Scherzi a Parte o stiamo assistendo all'ennesima presa per i fondelli delle istanze della circoscrizione e dei cittadini ! "

"Mi chiedo - dice Dubs - come mai l'Assessore attualmente competente per la materia (patrimonio), ha attuato questa scelta, sembra proprio che nessuno lo abbia informato di una questione così delicata e del relativo impegno assunto dal Sindaco pochi mesi fa, eppure della vicenda del circo a Chiarbola ne avevano ampiamente parlato tutti i principali mass media locali nonché proprio il Sindaco di Trieste "

I consiglieri pidiellini intravedono delle responsabilità nell' operato dell'assessore Edera, che prima dell'ingresso in giunta di Dappretto deteneva la delega al patrimonio e quindi era a conoscenza di tutte le problematiche relative al Circo. Il capogruppo Roberto Dubs, sottolineando che Edera pur essendo assessore competente anche per le circoscrizioni non si è mai recato nei parlamentini rionali, si chiede infatti " cosa avesse di tanto importante da fare l' evanescente assessore Emiliano Edera, da non riuscire a comunicare al suo successore Dappretto l'importante questione del circo, forse stava salvando la Triestina dal tracollo ? "

Anche i colleghi di Dubs del gruppo PDL della V circoscrizione sono in linea con il loro capogruppo: Francesco Battaglia sottolinea che "la questione più incresciosa è l'incertezza nelle scelte dell'amministrazione, un 'incertezza che colpisce tutti: cittadini, operatori, pubblico pagante" mentre il Cons Silvio Pahor si sofferma sulle problematiche legate al traffico ricordando che " contemporaneamente al circo ci sarà anche la consueta sagra di Chiarbola, con ovvi problemi di viabilità e parcheggi ".
I consiglieri pidiellini Dubs, Puntaferro, Pahor e Battaglia, in linea con le richieste dei cittadini, auspicano che nel nuovo PRG venga chiaramente individuata una zona per spettacoli itineranti lontana dalle abitazioni civili e precisano che la loro battaglia non è pro o contro il circo in se stesso ma piuttosto contro le scelte improvvisate dell'amministrazione.

"Pur contestando questa scelta - spiegano i consiglieri - al momento non possiamo far altro che prenderne atto, vista la situazione di emergenza, ma per il futuro ci stiamo già accordando con i residenti per organizzare una petizione popolare contro il circo a Chiarbola. Vediamo se oltre a snobbare il consiglio circoscrizionale questa amministrazione avrà anche l'arroganza di fare carta straccia delle richieste dei cittadini ! "


La nota positiva della vicenda emersa durante l'incontro di questa mattina è che il Circo Orfei NON utilizza animali e che nel montaggio della struttura ha prestato particolare attenzione a non arrecare danni alla segnaletica stradale ed all'asfalto. Attenzioni che purtroppo non erano state per niente prestate dal circo che si era insediato in zona a novembre 2011.

Roberto Dubs - consigliere capogruppo PDL
V Circoscrizione - Comune di Trieste

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Roberto Dubs (Pdl in 5a Circoscrizione) su Circo: "Figuraccia del Sindaco per l'Incompetenza della sua Giunta"

TriestePrima è in caricamento