Martedì, 18 Maggio 2021
Cronaca Porto Vecchio

Primi "inquilini" in Porto Vecchio: case e capannoni occupati dai rom (FOTO e VIDEO)

"Sfrattati" dalla zona della sala Tripcovich circa una decina di persone senza fissa dimora ha deciso di aprire dei varchi nelle recinzioni del Porto Vecchio e abitare in alcune strutture fatiscenti

foto e video Emanuele Esposito

Si guardano intorno, controllano che non ci siano occhi indiscreti, poi velocemente passano attraverso le fessure create nelle reti di ferro ed entrano nelle case e capannoni abbandonati del Porto Vecchio. Sono almeno una decina di quelle persone senza fissa dimora di etnia rom che, "sfrattate" dalle ordinanze del sindaco Dipiazza dalla zona della sala Tripcovich e piazza Libertà, hanno deciso di insediarsi nel "futuro nuovo borgo cittadino".

Hanno ricavato delle "entrate" nella zona proibita del Porto Vecchio tagliando le reti metalliche e si sono divisi le strutture fatiscenti. Fuori dalla "porta" di una delle case si vedono le scarpe da ginnastica, una scopa e relativa pattumiera; all'esterno di un altra alcuni sacchetti dell'immondizia; subito dopo si passa in una zona che è stata adibita a latrina a cielo aperto e discarica; poi il capannone più grande dove è stato installato un ombrellone da bar per proteggersi dalla pioggia che cade dall'alto tetto distrutto e creato uno stendibiancheria dove sono messi ad asciugare vestiti e coperte. 

Non è possibile conoscere il numero preciso degli occupanti, sono molto attenti a non farsi notare. Ci vivono i mendicanti che chiedono l'elemosina nella zona della Stazione Centrale, ma in una delle case ogni tanto si sente piangere un bambino; c'è poi la coppia della prima parte del video e altre cinque persone (un uomo e quattro donne di varie età - tre sono nella seconda parte del filmato) e ancora qualche uomo "solitario". 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Primi "inquilini" in Porto Vecchio: case e capannoni occupati dai rom (FOTO e VIDEO)

TriestePrima è in caricamento