rotate-mobile
Cronaca

Il Rossetti riaccende le sue stelle e svela la Stagione 2020/2021

Presentato l'atto primo della nuova stagione. In programma 28 spettacoli che, confermando la tradizionale multidisciplinarietà, si articolano nei percorsi della Prosa, dei Passages, de Le stelle del musical e in quello di Danza Musica & Eventi.

Il teatro Rossetti è pronto ad alzare il sipario e dare il via alla Stagione 2020-2021. Il Presidente dello Stabile regionale Francesco Granbassi ed il Direttore Franco Però hanno infatti svelato oggi temi, titoli e artisti che si susseguiranno in cartellone fra ottobre e la fine di gennaio 2021: un ricco “atto primo” cui seguirà una seconda parte da annunciare entro fine anno. La programmazione di questi primi quattro mesi mantiene il livello degli anni passati e se l’emergenza COVID influisce sulla capienza in sala (per le esigenze di distanziamento che garantiscono sicurezza), non limita invece la fantasia e la qualità artistica delle proposte: lo dimostrano i 28 spettacoli che, confermando la tradizionale multidisciplinarietà, si articolano nei percorsi della Prosa, dei Passages, de Le stelle del musical e in quello di Danza Musica & Eventi.

La Stagione

La Stagione si inaugura il 6 ottobre, con il debutto nazionale de “La pazza di Chaillot", produzione firmata da Franco Però e interpretata da Manuela Mandracchia, Giovanni Crippa e dagli attori della compagnia stabile del Rossetti che ne hanno offerto un inaspettato assaggio dal vivo. Si proseguirà sulla scia del teatro civile con "Peachum" di Fausto Pravidino, tratta dall'Opera da tre soldi di Brecht con Rocco Papaleo, con "Scintille" con Laura Curino e "Locke" diretto e intrepretato da Filippo Dini. Chiudono la rosa del percorso Prosa "Il delirio del particolare" con Maria Paiato, il goldoniano "I due gemelli veneziani" di Valter Malosti, "Il Misantropo" per la regia di Fabrizio Falco e la trasposizione del romanzo di Verga "Mastro Don Gesualdo" con Enrico Guarnieri. Tra le contemporaneità dei Passages spicca l'intensità di Alessio Boni già percepibile nel video messaggio con cui l'attore ha presentato il suo "Ludwig" dicendosi "onorato di vestire e appena sfiorare i panni di un genio simile". Carismatica e sfrontata, fin dai primi tratteggi del suo monologo, l'attrice, autrice e regista Marcela Serli, a cui lo Stabile ha affidato la realizzazione di "Le eccellenti", spettacolo di ricerca sulla discriminazione femminile nel mondo scientifico, creato nell'ambito di Esof2020. Da segnalare inoltre, nella sezione Le stelle del musical il concerto di Earl Carpenter dal titolo A Touch of West End, cui si affiancano altri quattro concerti che portano da Londra, Berlino, New York alcuni dei più grandi artisti del genere tra cui Daniel Koek e Kerry Ellis e le stelle nazionali Giò Di Tonno e Filippo Strocchi. In Danza musica e eventi spicca inoltre il concerto Rock Opera del pianista Remo Anzovino e il repertorio romantico del Russian Classical ballet.

Il secondo atto

A febbraio la stagione prosegue con il secondo atto di cui sono state anticipate alcune novità come la coproduzione "Piazza degli eroi" che sigla la collaborazione tra il Rosetti, il Teatro di Napoli e Fondazione Teatro della Toscana e la coproduzione con il Teatro nazionale croato Ivan Zajc di Fiume in "L'Alfa Romeo Jankovits". Programma, modalità di accesso e informazioni sugli abbonamenti sono visibili sul sito www.ilrossetti.it; la campagna abbonamenti sarà aperta da giovedì 10 settembre.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Rossetti riaccende le sue stelle e svela la Stagione 2020/2021

TriestePrima è in caricamento