rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

"Rotary Camp Ancarano", 7a edizione da record: settimana speciale per 36 ragazzi disabili

Il Rotary Camp di Ancarano continua a crescere, allargando il numero dei partecipanti e rafforzando la collaborazione con associazioni e gruppi di volontari

Il Rotary Camp di Ancarano riparte all’insegna della solidarietà e della collaborazione transfrontaliera. L’importante progetto benefico, che quest’anno raggiunge il traguardo della settima edizione, si svolgerà da sabato 29 agosto a sabato 5 settembre al Centro Marino della Croce Rossa Slovenia di Punta Grossa - Debelj Rtic (in prossimità dell’ex valico confinario di Lazzaretto) e donerà una settimana speciale a un gruppo di 36 ragazzi disabili (22 italiani, 11 sloveni, 2 croati e un austriaco).

L’iniziativa, il cui testimonial è ancora una volta il noto showman Andro Merkù, è organizzato grazie alla partnership tra il Rotary Club Muggia e il Rotary Club Koper/Capodistria, con il supporto dei Rotary Club Trieste e Trieste Nord e la collaborazione di Rotaract, Round Table 9 Trieste, Panathlon Club Trieste, della Brass Band del Conservatorio di Musica G. Tartini di Trieste, dello Yacht Club Adriaco e della Croce Rossa Slovenia.

L’evento sarà inaugurato con una breve cerimonia sabato 29 agosto alle 18.00 alla presenza, tra gli altri, delGovernatore del Distretto Rotary 2060 Giuliano Cecovini, del Presidente del Rotary Club Muggia Gabriele Gatti e dei suoi omologhi del Rotary Club Koper/Capodistria Gregor Velkaverh, del Rotary Club Trieste Sergio Cecovini, del Presidente del Rotary Club Trieste Nord Mario Costa, del Presidente del Rotaract Trieste Alessandro Ruggeri oltre ovviamente ai ragazzi e ai volontari.

Nel corso della settimana i giovani disabili, oltre a seguire un programma terapeutico con attività riabilitative (ginnastica, lezioni di nuoto, sedute di fisioterapia in acqua), potranno vivere esperienze nuove e interessanti tra le quali una gita in barca, lezioni di musicoterapia, fisioterapia, ma anche spettacoli di magia e concerti a cura della Brass Band del Conservatorio Tartini di Trieste e del gruppo Baggi & The Wonderband, momenti d’intrattenimento da parte dei clown volontari dell'associazione “AstroTrieste” e attività artistico-creative a cura di Mini Mu. Il tutto con il costante supporto dei volontari del Rotary, del Rotaract e della Round Table che aiuteranno gli ospiti, sia fisicamente sia vivendo a stretto contatto con loro, a partecipare alle numerose attività, in programma al Centro della Croce Rossa di Debelj Rtic, immerso nella grande pineta affacciata sul mare e completamente realizzato a misura di disabile senza barriere architettoniche.

l numero di partecipanti è raddoppiato e questo credo sia l’elemento che più di tutti dà l’idea del successo di questa iniziativa - ha spiegato Ferruccio Divo, responsabile del service per il Distretto Rotariano 2060 -. Abbiamo coinvolto sempre più persone e realtà e l’entusiasmo con cui hanno aderito al progetto dimostra la sua validità. L’importante è continuare a migliorarci per offrire sempre di più ai ragazzi disabili coinvolti>.

Perfettamente d’accordo il Presidente del Rotary Club Muggia, Gabriele Gatti. .

Altrettanto entusiasta del progetto il Presidente del Rotary Club Koper/Capodistria, Gregor Velkaverh. .

Apprezzamento per l’iniziativa è stato espresso anche dal Governatore del Distretto Rotary 2060, Giuliano Cecovini. .

Il noto showman Andro Merkù, come sempre non farà mancare il suo sostegno all’evento e ne sarà testimonial. <Spesso la diversità spaventa, ma in realtà è una grande risorsa che va valorizzata e sviluppata in ogni modo, soprattutto in una terra come la nostra nella quale popoli vicini troppo a lungo sono stati separati da un confine - ha chiosato -. Il Rotary Camp è un’iniziativa importante che dà un aiuto concreto a ragazzi meno fortunati, ma anche alle loro famiglie e sicuramente lascia un segno importante in tutti coloro che vi partecipano con entusiasmo>.

Concorde il Presidente del Rotary Club Trieste, Sergio Cecovini. grande impegno hanno permesso al Rotary di raggiungere traguardi importanti, tra i quali la quasi totale eliminazione della poliomielite. È quindi una grande soddisfazione vedere quegli stessi valori riflettersi nell’organizzazione di un vento come il Rotary Camp di Ancarano, che si basa proprio sulla dedizione e l’altruismo>.

Della stessa opinione PierLuigi de Morpurgo, Vice Presidente del Rotary Club Trieste Nord. <La disabilità è un tema importante e siamo quindi felici di poter dare il nostro apporto a un evento che sta assumendo un rilievo sempre maggiore - ha illustrato -. Inoltre è un’occasione importante per consolidare la collaborazione tra i nostri Club>.

Simile il pensiero di Alessandro Ruggeri, Presidente del Rotaract Trieste. <Il Rotary Camp è un’esperienza importante per noi giovani rotaractiani, che permette di comprendere davvero cosa significhi aiutare il prossimo in prima persona>.

Presidente dalla Round Table 9 Trieste, Massimiliano Flego. <Per noi è un onore poter dare un contributo concreto a un progetto di questo livello - ha detto -. Si tratta di una collaborazione importante per nulla scontata perché non sempre Club diversi superano i campanilismi e uniscono le forze per raggiungere un obiettivo comune riuscendo a sviluppare progetti a livello internazionale>.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Rotary Camp Ancarano", 7a edizione da record: settimana speciale per 36 ragazzi disabili

TriestePrima è in caricamento