rotate-mobile
Cronaca

Riammissioni tra Italia e Slovenia: 32 migranti rimandati di nuovo sulla Rotta

Tante sono le persone che il Dipartimento di polizia di Capodistria ha ricevuto da parte delle autorità italiane. Nel giro di qualche settimana tenteranno nuovamente di passare

Continua il fenomeno delle riammissioni di migranti che le autorità italiane riconsegnano alla polizia slovena in base agli accordi firmati tra Roma e Lubiana nel 1996. Nelle ultime 24 ore sono 32 le persone rimandate nel territorio della vicina repubblica. Nel dettaglio, sono 31 cittadini di origine pakistana e una persona proveniente invece dal Marocco. La Rotta balcanica alle spalle di Trieste ha ripreso vigore nelle ultime settimane, con la conferma che arriva dai dati diffusi dal Dipartimento di polizia di Capodistria negli ultimi 10 giorni e dal corposo rintraccio avvenuto due giorni fa nella zona della val Rosandra, in comune di San Dorligo della Valle/Dolina.

"Park Bosnia": in arrivo 25 milioni europei per "parcheggiare" i migranti in Bosnia 

I dati dell'ultimo periodo

Ai circa 150 migranti rintriaccati dalle autorità slovene negli ultimi giorni, vanno agigunti altri 13 cittadini afghani e quattro nepalesi. Dai campi profughi della Bosnia è iniziata la fase che vede i migranti tentare di passare i confini prima dell'arrivo delle rigide temperature che caratterizzano l'inverno sulla frontiera con la Croazia. Riuscire a farcela prima che cominicino le forti nevicate signfiica non dover aspettare fino a primavera. Nel frattempo, gli addetti ai lavori sono convinti che non passeranno troppe settimane prima che gli stessi migranti riammessi in Slovenia vengano nuovamente rintracciati in territorio italiano. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riammissioni tra Italia e Slovenia: 32 migranti rimandati di nuovo sulla Rotta

TriestePrima è in caricamento