rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Rubesco di Lungarotti in Degustazione Oggi al giovedi' Divino di Bischoff

GIOVEDI' diVINO da BISCHOFF6 Dicembre 2012 Lungarotti Torgiano (Perugia)Il Rubesco è DOCG dal 1990, con riconoscimento retroattivo a partire dalla vendemmia 1983. E' un grande classico che negli ultimi anni si presenta con nuovo vigore. Rubesco è...

GIOVEDI' diVINO da BISCHOFF
6 Dicembre 2012 Lungarotti Torgiano (Perugia)
Il Rubesco è DOCG dal 1990, con riconoscimento retroattivo a partire dalla vendemmia 1983.
E' un grande classico che negli ultimi anni si presenta con nuovo vigore. Rubesco è un marchio di fantasia, derivante dal verbo latino rubescere, arrossire: un significato perciò gioioso.

Ottenuto da uve Sangiovese (70%) e Canajolo (30%) dal vigneto Monticchio, le vigne sono allevate a doppio cordone speronato e vendemmiate in ottobre. Il vino viene poi fermentato in acciaio con macerazione sulle bucce per 15-20 giorni, maturato un anno in barrique e affinato vari anni in bottiglia. Per la sua complessità, è atto ad un invecchiamento medio di 30-35 anni.
Elegante e di solida struttura, ha colore rubino profondo e profumo complesso che ricorda la marasca e la mora, delicati richiami alla violetta e leggere note mentolate e finale speziato. Di grande concentrazione, fruttato e leggermente balsamico, ha tannino morbido e vellutato, finale lungo e persistente.

Degusteremo:
Lungarotti Rubesco Riserva Vigna Monticchio 2000 ? 6,00*
*prezzo al bicchiere


Per informazioni e/o prenotazioni
Enoteca e Wine Bar Bischoff
V. Cesare Battisti, 14 - Trieste
Tel . 040/630885
E-mail: winebarbischoff-battisti@bischoff.it

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rubesco di Lungarotti in Degustazione Oggi al giovedi' Divino di Bischoff

TriestePrima è in caricamento