rotate-mobile
Cronaca

Bosco Farneto senza rifiuti: sabato 19 l'azione di pulizia

La VI circoscrizione lancia l'iniziativa "Pulimo El Boschetto". La Presidente Alessandra Richetti: "I cittadini hanno chiesto di reagire"

Sabato 19 ottobre alle ore 10:00 la VI Circoscrizione ha organizzato, in collaborazione con il Circolo Verdeazzurro Legambiente Trieste, l'Associazione MiTi, la Società Adriatica di Speleologia, col supporto di Acegas che fornirà gli strumenti per il recupero dei rifiuti (guanti e sacchi) e il supporto degli uffici comunali, l'iniziativa “Pulimo El Boschetto”, un'azione di pulizia del Bosco Farneto.

“Le numerose e partecipate passeggiate all'interno del Bosco Farneto svoltesi nella Settimana della Mobilità, promosse dalla VI Circoscrizione e organizzate da diverse Associazioni, hanno evidenziato, oltre alla bellezza e tranquillità del luogo, anche diversi aspetti di “criticità da correggere” ha spiegato Alessandra Richetti, Presidente della VI Circoscrizione. “La segnaletica disorientante, la mancanza di cestini, gli atti vandalici che hanno rovinato gli arredi e le attrezzature, sono solo alcuni dei problemi riscontrati ma  il problema più visibile, purtroppo, è quello dei “rifiuti”, sia quelli abbandonati dove capita da qualche escursionista, sia quelli, ben più gravosi, in prossimità di strade o posteggi. Un’ indecenza - conclude - alla quale i cittadini hanno chiesto di reagire, anche offrendosi di poter pulire”.

Sono, infatti, moltissimi i cittadini che hanno aderito all'iniziativa. Inoltre, saranno presenti realtà come Oltre quella Sedia, l'associazione Il Ponte e NIMDVM .

“Pulimo il Boschetto” si concluderà alle 13:30 con un saluto conviviale in sede della Circoscrizione dove nel contempo si svolgerà anche il 'Sabato Ecologico' (orario 10-16)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bosco Farneto senza rifiuti: sabato 19 l'azione di pulizia

TriestePrima è in caricamento