rotate-mobile
Cronaca

Sabato e domenica le Candele per Sostenere Telefono Azzurro ( al Giulia e alle Torri )

Anche quest’anno Telefono Azzurro scende in piazza per accendere una luce di speranza in ogni bambino che ha bisogno d’aiuto. Sabato 17 e domenica 18 novembre oltre 6 mila volontari saranno presenti in 1.300 piazze italiane a sostegno della...

Anche quest'anno Telefono Azzurro scende in piazza per accendere una luce di speranza in ogni bambino che ha bisogno d'aiuto. Sabato 17 e domenica 18 novembre oltre 6 mila volontari saranno presenti in 1.300 piazze italiane a sostegno della Campagna "Accendi l'Azzurro": un appello per ricordare a tutti che basta un piccolo gesto per contribuire al potenziamento delle linee telefoniche di Ascolto 19696, numero gratuito per bambini e adolescenti oltre al servizio di consulenza via chat su www.azzurro.it.
Grazie a queste linee i bambini in difficoltà possono chiedere e ricevere aiuto senza bisogno di intermediari.

I problemi dell'infanzia e dell'adolescenza nel nostro Paese continuano ad essere poco ascoltati, fraintesi, in alcuni casi gravemente violati.

Per questo motivo è fondamentale raccogliere i primi segnali del disagio. In tutto il mondo esistono linee di ascolto e consulenza online. In Italia da 25 anni c'è Telefono Azzurro, ogni giorno al fianco di bambini e adolescenti che in famiglia, a scuola, in Internet non trovano altri interlocutori per esprimere il loro malessere.

Solo nel 2011 Telefono Azzurro ha aiutato oltre 2.400 bambini e adolescenti - 218 dei quali attraverso la chat - che raccontavano le loro paure, la solitudine, le difficoltà relazionali in famiglia e a scuola, i maltrattamenti subiti da adulti e coetanei, anche attraverso il web. Queste situazioni possono essere causa di forte sofferenza, di paure, di vergogna, difficili da gestire e ancor più da raccontare agli adulti: troppo spesso il ritmo frenetico della nostra società limita le occasioni e il tempo per il dialogo.

Ma Telefono Azzurro non è solo linea di ascolto e consulenza in chat: sono tanti i progetti realizzati nelle scuole e nelle carceri di tutta Italia, come pure nelle grandi emergenze dovute ad alluvioni e terremoti. Da 25 anni Telefono Azzurro è dalla parte di bambini e adolescenti che soffrono, 24 ore al giorno, 7 giorni su 7.
25 anni di ascolto, battaglie, progetti.

Aiutaci anche tu con un gesto concreto: scendi in piazza e con un semplice contributo riceverai una candela azzurra per sostenere i progetti di Telefono Azzurro. Se si possono accogliere sempre più richieste d'aiuto, si possono ascoltare e proteggere sempre più bambini.

Basta una piccola luce per illuminare la vita di un bambino.
Stai anche tu dalla parte dei bambini.
Trova la piazza più vicina a te:
chiama il numero verde 800 090 335 o vai su
www.azzurro.it

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sabato e domenica le Candele per Sostenere Telefono Azzurro ( al Giulia e alle Torri )

TriestePrima è in caricamento