rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Via Cesare Battisti, 18

La Sachertorte più grande al Mondo: il Caffè San Marco punta al record

Chi volesse partecipare può inviare una mail a info@caffesanmarcotrieste.eu venerdì 7 ottobre alle 18:30 al Caffè San Marco ci sarà una riunione preparatoria in vista della grande impresa

All’insegna del fair play Austro-Ungarico all’Antico Caffè San Marco fervono i preparativi per il grande appuntamento di sabato mattina. 2700 uova, 80 kg di cioccolata fondente,10 chili di marmellata di albicocche, 30 kg glassa, 55 kg di farina  70 chilogrammi di zucchero e altrettanti di burro, sono questi gli ingredienti principali per realizzare la torta di 4 metri di diametro, necessari per battere il nuovo record dei pasticceri sloveni che lo scorso 21 settembre hanno realizzato una Sacher di 3,5 metri di diametro, superando i cugini viennesi e togliendo loro il primato mondiale. 

Un’impresa tutt’altro che facile. Venerdì notte nella sala principale del Caffè triestino verrà allestito dalla ditta Mediaservice un ponteggio che permetterà di glassare l’enorme torta, mentre già in serata sarà costruito il tavolato dove poggeranno i 400 kg dell’amato dolce al cioccolato. 

La pasticciera Chiara Granello è già al lavoro supportata dal preziosissimo aiuto di Michele Goina, titolare dell’omonimo Panificio, un ringraziamento particolare va alla ditta di Pasticceria Camel, già partner nella realizzazione del tiramisù più grande del mondo preparato  a Gemona,  che per l’occasione offre la glassa e la composta di albicocche.  Un lavoro di squadra, dunque, che vedrà impegnate sabato mattina più di 20 persone, ma c’è posto ancora per qualche volontario. Chi volesse partecipare può inviare una mail all’account info@caffesanmarcotrieste.eu venerdì 7 ottobre alle 18:30 al Caffè San Marco ci sarà una riunione preparatoria in vista della grande impresa. 

Vediamo nel dettaglio come si svolgerà l’appuntamento di sabato mattina. Alle 11 tutto deve essere pronto, la Sacher farà bella mostra di sé all’interno del Caffè San Marco pronta per essere sottoposta alle verifiche ufficiali e per le foto di rito, mentre alle 12 ci sarà il taglio da guinness dei primati. 

Successivamente tutti potranno assaggiare la torta da record, che verrà distribuita ai presenti accompagnata dall’ottimo vino prodotto a Capriva del Friuli dalla Fondazione Villa Russiz, partner dell’evento. 

Sarà una bella festa per la città e della città - ha dichiarato il titolare del Caffè San Marco Alexandros Delithanassis. - e invito la cittadinanza e tutti i turisti presenti a Trieste a partecipare” “Ora aspettiamo che Vienna rilanci il primato, oppure da domenica cominciamo a pensare alla Linzer più grande del mondo per la prossima Barcolana».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Sachertorte più grande al Mondo: il Caffè San Marco punta al record

TriestePrima è in caricamento