rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Caro benzina

Torna il caro benzina: in arrivo sconti regionali

Il Governo non conferma il taglio delle accise. Scoccimarro: “In Fvg i prezzi meno cari d’Italia. Nonostante il nostro sforzo il divario con i paesi confinanti è di 20 centesimi. Discuterò possibilità extra sconto”

Ricomincia il caro carburante: dal primo gennaio il Governo non confermerà il taglio delle accise e la maggior parte delle risorse sarà destinata al contenimento dei prezzi delle bollette. Si arriverà quindi a un prezzo di 1,80 centesimi al litro per la benzina e 1,90 per il gasolio. 

In Fvg la benzina agevolata permetterà un contenimento degli aumenti ma ci sarà comunque una differenza tra i distributori della nostra regione e quelli sloveni. Dal 15 gennaio la Giunta regionale potrebbe riconoscere un ulteriore sconto.

Così commenta l'assessore regionale all'ambiente ed energia Fabio Scoccimarro: "va comunque sempre ricordato che in fvg abbiamo compiuto uno sforzo economico enorme passando da 40 a quasi 60 milioni di euro per garantire il supersconto carburanti per il 2022 e abbiamo già previsto 55 milioni di euro per il 2023 a tal scopo. Quindi in fvg comunque si pagano i carburanti meno cari d'Italia".

"Siamo consapevoli - continua Scoccimarro - che nonostante il nostro sforzo il divario con i prezzi dei paesi confinanti è di 20 centesimi e per questo discuterò con il presidente sulla possibilità di garantire l'extrasconto per i comuni a 10 chilometri al confine grazie alla nuova legge carburanti che ho portato in consiglio a novembre ricevendo l'approvazione anche di parte dell'opposizione". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torna il caro benzina: in arrivo sconti regionali

TriestePrima è in caricamento