rotate-mobile
Cronaca

Salute, Telesca: «Intesa tra Regione e atenei Fvg per valorizzare professioni in ambito sanitario»

L'intervento dell'assessore regionale alla Salute, Maria Sandra Telesca, all'apertura del 9. convegno "Tesi verso il futuro. Il contributo dei giovani fisioterapisti per lo sviluppo della professione"

«La valorizzazione delle professionalità nell'ambito del sistema sanitario del Friuli Venezia Giulia è un obiettivo che la Regione si pone, in collaborazione con le Università di Trieste e di Udine, per poter comporre quel mosaico di competenze indispensabile al fine di assicurare le cure migliori ai nostri cittadini». Lo ha ribadito l'assessore regionale alla Salute, Maria Sandra Telesca, intervenendo all'apertura del 9. convegno "Tesi verso il futuro. Il contributo dei giovani fisioterapisti per lo sviluppo della professione".

Telesca ha ricordato la recente stesura di un protocollo d'intesa con gli atenei di Udine e di Trieste sui corsi per le professioni sanitarie «che si pone come obiettivo - ha precisato - di ottimizzare il ruolo che le figure professionali, formate dal mondo universitario, possano contribuire a completare qualitativamente l'offerta della sanità regionale, favorendo lo sviluppo di competenze con l'obiettivo comune di far stare meglio le persone". «In questo contesto - ha aggiunto Telesca - la figura del fisioterapista è peraltro sempre più necessaria per completare il percorso della salute dei cittadini». «Per questo la Regione - ha anticipato l'assessore - sta per aprire i tavoli di concertazione con le università sui singoli corsi di laurea per completare il percorso formativo dei futuri protagonisti della salute della nostra comunità».

I giovani partecipanti al convegno provenienti da tutto il Nordest, laureandi e laureati in fisioterapia nei poli universitari del Friuli Venezia Giulia, del Veneto e della provincia autonoma di Trento, hanno potuto fare il punto, assieme a docenti e ricercatori, sulle prospettive e sul futuro del cammino di lavoro che hanno scelto di affrontare nell'ambito della sanità e sulle ricerche svolte dai colleghi esposte nel corso dei lavori.

Il Convegno, infatti, rappresentava l'atto conclusivo del progetto di valorizzazione delle tesi di laurea in fisioterapia dei poli universitari di Padova, Verona, Trieste, Udine e Rovereto.

La stesura della tesi di laurea, è stato ricordato nel corso dei lavori, rappresenta un punto di arrivo del percorso di formazione più elevato e segna il passaggio del laureando dallo stato di studente a quello di membro della comunità scientifica e professionale.

"Tesi verso il futuro", hanno concordato i presenti, costituisce dunque un momento finalizzato a riconoscere l'impegno dei futuri professionisti e a valorizzare il ruolo fondamentale della collaborazione tra le università e il servizio sanitario nella formazione di professionisti sanitari competenti e orientati in modo critico e costruttivo al cambiamento e all'innovazione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Salute, Telesca: «Intesa tra Regione e atenei Fvg per valorizzare professioni in ambito sanitario»

TriestePrima è in caricamento