rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

Sanità, Telesca: «I conti del Sistema sanitario regionale sono in ordine» 

L'assessore alla Salute Maria Sandra Telesca sulla manovra sanitaria del 2015 che si è conclusa senza sforamenti. L'impegno finanziario per il 2015 è stato pari a quasi 25 milioni di euro. Telesca: «Esigenza di fornire ai nostri cittadini quei medicinali innovativi ma molto onerosi contro epatite C ed emofilia di cui dobbiamo farci carico come Sanità pubblica»

«I conti del Sistema sanitario FVG sono in ordine» lo afferma l'assessore regionale alla Salute Maria Sandra Telesca osservando come la «manovra sanità 2015 in Friuli Venezia Giulia sia stata governata senza sforamenti di sorta». Un sistema che ha dovuto certo fare i conti con spese, non buchi, sempre maggiori rispetto ad un costo della farmaceutica in incremento, «dovuta però all'esigenza di fornire ai nostri cittadini quei medicinali innovativi ma molto onerosi contro epatite C ed emofilia di cui dobbiamo farci carico come Sanità pubblica».

«Un pianeta Salute, come quello del Friuli Venezia Giulia, che deve rispondere a queste necessità di cure, che, purtroppo, comportano un'incidenza significativa sulla spesa complessiva: per fronteggiare queste malattie - continua Telesca - l'impegno finanziario per il 2015 è stato pari a quasi 25 milioni di euro».

«Tutte le risorse finanziarie indispensabili sono state reperite, dapprima ovviamente con la manovra 2015, cui si sono aggiunte quelle destinate al settore nella manovra di assestamento di metà anno e, quindi, con i circa 30 milioni di euro destinati ad ottobre scorso», ha sottolineato l'assessore Telesca. «Ora si apre un 2016 fondamentale per la Sanità regionale, in cui si dovrà mettere mano alla riorganizzazione delle Aziende e all'istituzione dei Centri di assistenza primaria: sfide - ha concluso l'assessore - che ci potranno permettere di passare sempre più a una sanità territoriale».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sanità, Telesca: «I conti del Sistema sanitario regionale sono in ordine» 

TriestePrima è in caricamento