rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Salute, Telesca: «Bisogna spiegare alle famiglie le conseguenze sul campo dei dati scientifici»

Telesca ha anche richiamato l'importanza delle evidenze scientifiche, che devono essere alla base delle scelte di politica sanitaria, tenendo sempre presente che su internet si può trovare ogni genere di informazione, compresi pareri pseudoscientifici non validati e quindi inaffidabili

«Voglio ringraziare pubblicamente tutti gli operatori impegnati sul fronte delle vaccinazioni, in particolare nell'opera di prevenzione e di informazione per spiegare alle persone quelli che sono i rischi e i pericoli di una scelta sbagliata».

Lo ha detto oggi a Udine l'assessore regionale alla Salute, Maria Sandra Telesca, nel corso del convegno "To vax or not to vax. Evidenze scientifiche nel soggetto fragile", organizzato dall'Azienda sanitaria universitaria integrata del capoluogo friulano con la direzione scientifica del direttore della Clinica di malattie infettive, Matteo Bassetti, e della responsabile distrettuale della Prevenzione malattie infettive, vaccinazioni e medicina dei viaggi, Tolinda Gallo.

Nell'occasione, l'assessore ha anche sottolineato che non dobbiamo trincerarci unicamente dietro all'obbligo di legge delle vaccinazioni, ma bisogna andare tra la gente e le famiglie per comunicare e spiegare le conseguenze sul campo dei dati scientifici.

A tal riguardo, Telesca ha richiamato l'importanza delle evidenze scientifiche, che devono essere alla base delle scelte di politica sanitaria, tenendo sempre presente che su internet si può trovare ogni genere di informazione, compresi pareri pseudoscientifici non validati e quindi inaffidabili.

Infine l'assessore ha sottolineato l'importanza dell'alleanza e della sinergia tra specialisti diversi, in particolare tra infettivologo, microbiologo, medico di medicina generale e farmacista per affrontare i problemi e gli eventuali dubbi del cittadino sul fronte delle vaccinazioni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Salute, Telesca: «Bisogna spiegare alle famiglie le conseguenze sul campo dei dati scientifici»

TriestePrima è in caricamento