rotate-mobile
Cronaca

Salute: Trieste tra le città meno in forma d’Italia

Triestini sotto la media nazionale quando si tratta di andare in palestra, correre e soprattutto andare in bicicletta (20 su 100, la media è di 33)

Trieste tra le città meno in forma d’Italia. Ecco quanto emerge da una recente indagine, “Sentirsi in forma in città si può?”, condotta in collaborazione con la Cuore Nutrition Academy, per verificare come gli italiani si mantengono in forma nei centri urbani, dove aree pedonali, spazi verdi e piste ciclabili possono rivelarsi uno strategico alleato al movimento quotidiano. 
L’estate si avvicina e la forma fisica torna in voga più che mai. Tuttavia, i triestini sono fra i cittadini meno in forma, insieme a torinesi e napoletani mentre, secondo i risultati emersi a livello nazionale, gli italiani affronteranno la bella stagione sentendosi molto o abbastanza in forma (il 61%) e quando non si prendono cura di sé ammettono di farlo per pigrizia in 6 casi su 10.

In particolare, i triestini sono sotto la media nazionale quando si tratta di andare in palestra (26 persone su 100, contro una media di 31), correre (19 su 100, contro una media di 27) e soprattutto andare in bicicletta (20 su 100, la media è di 33).
Inoltre, il regime alimentare è un altro aspetto che i triestini tendono a trascurare. Infatti, sono soltanto 56 su 100 coloro che consumano alimenti a ridotto contenuto di colesterolo (la media è di 60) e, in generale, solo 53 su 100 prestano attenzione ai livelli di colesterolo.
Come ci si tiene in forma dunque a Trieste? Camminare, in generale, è al primo posto fra le attività praticate (89 su 100). Nello specifico, 83 triestini su 100 fanno due passi a piedi piuttosto che prendere i mezzi pubblici e, ancora, 83 su 100 dichiarano di fare le scale piuttosto che usare l’ascensore.
La ricerca è stata realizzata su 10 città campione (Bologna, Firenze, Genova, Milano, Napoli, Roma, Trento, Trieste, Torino, Venezia).

In allegato la ricerca completa: Cuore_Infografica_Sentirsi in forma in città si può_indagine-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Salute: Trieste tra le città meno in forma d’Italia

TriestePrima è in caricamento