menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Sanità, Colautti (Ndc): «Urge una committenza regionale per acquisti e appalti»

Il presidente del gruppo di Ncd Alessandro Colautti afferma la necessità di realizzare una centrale di committenza regionale per una gestione regionale degli acquisti e degli appalti in materia di spese sanitarie: «Agire con determinazione e in forza della nostra autonomia regionale»

«Non solo ci paghiamo la sanità interamente da soli, ma ora c'è anche il rischio di dover aderire a una centrale di committenza interregionale per gli acquisti, che in pratica vuol dire condividere acquisti e appalti con altre regione la cui sanità è a carico dello Stato». Il problema, su cui ha concordato anche l'assessore regionale alla Sanità Maria Sandra Telesca, è stato evidenziato nel corso dei lavori odierni della II Commissione in merito alle linee guida della sanità Fvg, dal presidente del gruppo di Ncd Alessandro Colautti.

«Con la legge di stabilità nazionale - ha spiegato Colautti - c'è questa prospettiva di creare centrali interregionali, bisogna quindi agire con determinazione e in forza della nostra autonomia per realizzare una centrale di committenza regionale compresa all'interno dell'Egas (struttura prevista nella riforma della sanità Fvg) per una gestione regionale degli acquisti e degli appalti visto che il totale della nostra spesa sanitaria è a carico del Fvg. L'obiettivo ulteriore è quello di arrivare a un'unica centrale Fvg che ricomprenda anche gli Enti Locali». Questo - conclude Colautti - è reale esercizio dell'autonomia».

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Arredare

Appartamento piccolo? I segreti per farlo sembrare più grande

Alimentazione

Utensili e stampi da forno in silicone: rischi per la salute

social

Il Monviso fotografato da 270 chilometri: la foto è subito virale

Ultime di Oggi
  • Cronaca

    Covid, il Friuli Venezia Giulia rimane in zona gialla

  • Cronaca

    Porto vecchio: variante urbanistica nell'Accordo di programma, sì agli investimenti

  • Cronaca

    Presidente del Consiglio regionale positivo al Covid: "Sto bene"

Potrebbe interessarti
In primo piano
  • social

    Fondo Ambiente Italiano: eletto il luogo più bello d'Italia

  • Arredare

    Letto con box contenitore: modelli, costi e vantaggi

Torna su

Canali

TriestePrima è in caricamento