rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Sanità, nominati i Direttori generali e i Commissari straordinari regionali

L'assessore alla salute, Maria Sandra Telesca: «La politica è fuori dalle nostre valutazioni»

La Giunta regionale del Friuli Venezia Giulia ha nominato i Direttori generali e i Commissari straordinari delle Aziende e degli Enti del Servizio Sanitario Regionale, così come delineati dalla legge di riforma sanitaria (Legge regionale 16 ottobre 2014 , n. 17, "Riordino dell'assetto istituzionale e organizzativo del Servizio sanitario regionale e norme in materia di programmazione sanitaria e sociosanitaria").

I candidati sono stati selezionati valutandone il curriculum e la relativa coerenza con gli elementi che definiscono il profilo del ruolo, che richiede una effettiva esperienza di direzione o qualificate esperienze di consulenza, caratterizzate da gestione di progetti complessi di riorganizzazioni sanitarie pubbliche e private. «Abbiamo selezionato i nuovi Direttori generali valutando le competenze richieste dai posti da ricoprire, quindi esclusivamente in rapporto agli aspetti professionali», afferma l'assessore alla salute, Maria Sandra Telesca. «La politica è fuori dalle nostre valutazioni, di questo sono particolarmente orgogliosa».

Telesca Maria Laura«Muovendoci nell'ambito di un sistema complesso, quale è quello sanitario - prosegue l'assessore - abbiamo coniugato esigenze di continuità con nuovi innesti che danno garanzia di apertura sulla base di esperienze maturate in altre regioni. Uno degli obiettivi della riforma sanitaria appena avviata è proprio quello di abbattere le barriere e avviare una reale integrazione tra le diverse funzioni; non dovrà esserci competizione ma collaborazione sistemica».

Per l'Ente per la gestione accentrata dei servizi condivisi è stata scelta Giuliana Bensa, 44 anni, laureata a Trieste in Economia e Commercio. Attualmente è Direttore dei Servizi Centrali della Kinetika Sardegna, Società operante nel sistema della Sanità Privata. Ha svolto, inoltre, attività manageriale nel settore socio-sanitario. Per un periodo è stata Responsabile presso l'Agenzia per i Servizi Sanitari Regionali (Roma) del settore livelli essenziali di assistenza e sperimentazioni gestionali.

Azienda per l'assistenza sanitaria n. 2 "Bassa Friulana-Isontina": Giovanni Pilati, 60 anni, laureato a Bologna in Medicina e Chirurgia. Attualmente è Commissario Straordinario dell'ASS n. 5 "Bassa Friulana" di Palmanova e Latisana. Ha svolto qualificata attività di Direttore Sanitario in Enti del Servizio Sanitario Regionale ed extraregionali nonché presso la Direzione Centrale Salute del Friuli Venezia Giulia.

Azienda per l'assistenza sanitaria n. 3 "Alto Friuli-Collinare": Pier Paolo Benetollo, 53 anni, laureato a Padova in Medicina e Chirurgia. Attualmente Direttore Sanitario presso l'Azienda Ospedaliero Universitaria di Verona. Ha svolto qualificate attività con diversi ruoli di Direzione Sanitaria e di Direzione di Struttura Distrettuale presso varie Aziende Sanitarie.

Azienda per l'assistenza sanitaria n. 5 "Friuli occidentale": Paolo Bordon, 51 anni, laureato a Trieste in Giurisprudenza. Attualmente è Direttore Generale dell'Azienda Ospedaliera Santa Maria degli Angeli di Pordenone. Ha, inoltre, maturato esperienze di Direzione Generale dell'ASS n. 5 "Bassa Friulana", di Direzione Amministrativa, di Amministratore Unico e di responsabile di area operativa presso vari Enti ed Aziende del Servizio Sanitario Regionale.

Commissario straordinario dell'Azienda ospedaliero-universitaria "Ospedali riuniti" di Trieste e dell'Azienda per l'assistenza sanitaria n. 1 "Triestina": Nicola Delli Quadri, 67 anni, laureato a Bologna in Medicina e Chirurgia. Attualmente è Direttore Generale dell'ASS n. 1 "Triestina". Ha svolto funzioni di Direttore Generale, di Direttore Sanitario e Direttore di Strutture sanitarie presso Enti del Servizio Sanitario Regionale.

Commissario straordinario dell'Azienda ospedaliero-universitaria "Santa Maria della Misericordia" di Udine e dell'Azienda per l'assistenza sanitaria n. 4 "Friuli centrale": Mauro Delendi, 59 anni, laureato a Trieste in Medicina e Chirurgia. Attualmente è Direttore Generale dell'Azienda Ospedaliero Universitaria "Santa Maria della Misericordia" di Udine. Precedentemente ha svolto attività di Direzione Generale e di Direzione Sanitaria presso gli IRCCS Regionali.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sanità, nominati i Direttori generali e i Commissari straordinari regionali

TriestePrima è in caricamento