rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Santana mercoledì in concerto a Cividale per la grande anteprima di Mittelfest 2016

Lo scorso 15 aprile Santana ha pubblicato "Santana IV", l'attesissimo nuovo album che riunisce l'acclamata line-up dei primi anni Settanta: la leggenda della chitarra Carlos Santana (chitarra e voce), Gregg Rolie (tastiere e voce principale), Neal Schon (chitarra e voce), Michael Carabello (percussioni) e Michael Shrieve (batteria)

L’attesa si fa spasmodica per quello che di certo è uno degli eventi musicali più importanti di questo 2016; domani, mercoledì 13 luglio, il grande Carlos Santana, l’artista latino più importante di sempre, chitarrista e performer da 100 milioni di dischi venduti in carriera, si esibirà al Parco della Lesa di Cividale del Friuli per la grande anteprima musicale della 25° edizione di Mittelfest. Il concerto, primo dei tre live italiani e unico nel Nordest (gli altri saranno a Roma e Milano), si inserisce nel nuovo tour mondiale del leggendario chitarrista dal titolo “Luminosity Tour”. I biglietti per l’evento, organizzato da Mittelfest, in collaborazione con Zenit srl, la Regione Friuli Venezia Giulia, il Comune di Cividale e l’Agenzia PromoTurismoFVG “Music & Live”, sono ancora in vendita e lo saranno anche domani alle casse del concerto. Tutte le info su www.azalea.it

Ma veniamo agli orari utili alle migliaia di persone che raggiungeranno Cividale del Friuli domani, molti dei quali arriveranno da fuori regione e dalle vicine Austria, Slovenia e Croazia. Chi non lo avesse ancora fatto potrà acquistare il biglietto per l’evento alle biglietterie a partire dalle 17.00, mentre le porte dell’area concerto apriranno al pubblico alle 18.30. La serata raggiungerà il suo culmine con l’esibizione di Santana, in programma alle 21.00. La viabilità di Via Carraia, strada che porta alla venue del concerto, sarà chiusa a partire dalle 11.00 del mattino.

Lo scorso 15 aprile Santana ha pubblicato “Santana IV”, l’attesissimo nuovo album che riunisce l’acclamata line-up dei primi anni Settanta: la leggenda della chitarra Carlos Santana (chitarra e voce), Gregg Rolie (tastiere e voce principale), Neal Schon (chitarra e voce), Michael Carabello (percussioni) e Michael Shrieve (batteria). Il disco contiene 16 brani nuovi scritti e prodotti dalla band, con la stessa ineguagliabile energia e lo stesso straordinario talento che hanno resto Santana una forza innovativa nel mondo della musica e uno dei nomi più noti in tutto il mondo. Carlos Santana ha ottenuto nella sua carriera un numero impressionante di successi, sia con il gruppo che ha preso il suo nome, sia da solista. Già dagli anni ’70 ha iniziato farsi conoscere fra il pubblico mondiale grazie a un mix di vari generi, che univa salsa, rock classico, blues e fusion. Fra le decine di suoi capolavori di certo vanno annoverati l’album “Abraxas” del 1970, con il quale ha conquistato la vetta in numerosi paesi e venduto oltre 4 milioni di dischi, considerato da molti come il suo migliore lavoro, dove mostra al mondo la sua versatilità stilistica con brani come “Samba pa ti” e “Incident at Neshabur”. La rivista Rolling Stone lo ha inserito nella lista dei 500 album più importanti di sempre al 205° posto. Della fine degli anni ’90, precisamente del 1999, è invece “Supernatural”, disco che lo vede conquistare il favore anche delle nuove generazioni, grazie a super hit come “Corazon Espinado”, capace di vendere ben 27 milioni di copie, ottenendo il record come album di un artista latino più venduto di sempre. Questo disco e la successiva collaborazione con Michael Jackson nel singolo “Smooth” gli valgono ben 8 Grammy Award nell’anno 2000, dei dieci totali vinti in carriera. Capace di essere inserito nella Grammy Hall of Fame, nel Guinness dei Primati, nella Hollywood Walk of Fame, nella Latin Grammy Award Hall of Fame e ovviamente nella Rock and Roll Hall of Fame, Santana è uno di quegli artisti capaci di incarnare in se stesso un intero genere musicale e allo stesso tempo di unire una grande spiritualità che trasuda pienamente durante tutte le sue esibizioni live. Info su www.azalea.it .

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Santana mercoledì in concerto a Cividale per la grande anteprima di Mittelfest 2016

TriestePrima è in caricamento