rotate-mobile
Cronaca

SAP: «Sciopero lavoratori portuali, ferma condanna a violenza contro Forze dell'Ordine»

Lo rileva in una nota il SAP, Sindacato Autonomo di Polizia: «È un sacrosanto diritto democratico manifestare le proprie ragioni, se ciò avviene in maniera civile e nel rispetto delle regole, ma non è tollerabile che si possa ricorrere alla violenza»

«Ferma condanna da parte del SAP sulla condotta violenta di oggi, da parte di alcuni dei manifestanti portuali, nei confronti dei poliziotti in servizio di ordine pubblico».

Lo rileva in una nota il SAP, Sindacato Autonomo di Polizia.

«È un sacrosanto diritto democratico -continua la nota -  manifestare le proprie ragioni, se ciò avviene in maniera civile e nel rispetto delle regole, ma non è tollerabile che si possa ricorrere alla violenza nel tentativo di “sfondare” un cordone di sicurezza delle forze dell’ordine».

«Ancora una volta - spiega il SAP - le donne e gli uomini in divisa hanno garantito la sicurezza con sacrificio e abnegazione, mettendo a rischio l’incolumità personale: solo nella Polizia di Stato, infatti, sono 6.000 ogni anno gli agenti che restano feriti in servizio, senza contare quelli che perdono la vita Le parole non ci bastano più: siamo ridotti all’osso come organici, mezzi e strutture.  Abbiamo contratti fermi da 6 anni».

«L’annunciata e sbandierata riforma della sicurezza - conclude -  ad oggi è soltanto frutto di parole al vento. Vogliamo meno solidarietà, meno chiacchiere e più fatti e “riconoscimento”. Questo chiediamo al Governo,  perché siamo stufi di contare i nostri feriti, i nostri morti e di ricevere (nemmeno sempre) dallo Stato che dovrebbe difenderci soltanto solidarietà di circostanza”»

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

SAP: «Sciopero lavoratori portuali, ferma condanna a violenza contro Forze dell'Ordine»

TriestePrima è in caricamento