rotate-mobile
Sabato, 22 Giugno 2024
Cronaca

SAP (Sindacato Polizia): "MEMORIAL DAY" vittime Capaci e via D'Amelio

Il Sindacato Autonomo di Polizia (S.A.P.) organizza da oltre vent'anni, per il 23 maggio, anniversario strage di Capaci, una manifestazione denominata "MEMORIAL DAY - Per non dimenticare…" a commemorare le vittime del terrorismo, della mafia e del dovere

Con una nota stampa il segretario provinciale del SAP (Sindacato Autonomo di Polizia) Lorenzo Tamaro ricorda la giornata della memoria per le vittime di Capaci e via D'Amelio del 23 maggio: «La manifestazione, ideata dal S.A.P. ed insignita per 9 volte della Medaglia di rappresentanza del Presidente della Repubblica, ha lo scopo di rafforzare i valori etici ed i legami tra la Società civile e le Istituzioni, nel ricordo delle vittime. Si tratta di un riconoscimento straordinario e soprattutto unico nella storia del sindacalismo di Polizia per il numero di Medaglie che sono state assegnate».

Dice il segretario Tamaro per poi continuare: «Il nostro Memorial Day è l’unica, vera, originale manifestazione di commemorazione e ricordo di tutte le vittime del dovere, della criminalità e del terrorismo che si svolge da oltre vent’anni e la cui prima edizione fu realizzata 12 mesi dopo le terribili stragi di Capaci e Via D’Amelio, dove persero la vita i giudici Falcone, Borsellino e i colleghi di scorta Vito Schifani, Rocco Di Cillo, Antonio Montinaro, Agostino Catalano, Walter Eddie Cosina, Vincenzo Li Muli e Claudio Traina

«L’edizione di quest’anno si concretizzerà con un vasto insieme di progetti e iniziative distribuite su tutto il territorio nazionale e nei 20 paesi europei i cui maggiori sindacati di Polizia sono rappresentati nel CESP (Conseil Européen des Syndicats de Police) che si sono incontrati a Cipro proprio in questi giorni dal 14 al 17 maggio per i lavori del 9° Congresso e nel corso del quale sono state ricordate tutte le vittime dei vari paesi. Il programma prevede commemorazioni in molte città d’Italia tra cui Trieste. Nel programma nazionale è anche prevista la cerimonia ufficiale organizzata dal SAP a Roma, il 21 maggio, presso l’Altare della Patria».

«Anche quest’anno quindi la Segreteria del SAP di Trieste organizza, nell'ambito di questa iniziativa una breve, ma significativa commemorazione per ricordare tutti i caduti della Polizia di Stato, con l'intento di consolidare nelle future generazioni il valore della legalità. La cerimonia si terrà presso il Famedio della Questura di Trieste, alle ore 10.00 di martedì 19 maggio p.v., dove sarà deposta una corona di fiori in memoria di tutti i caduti della Polizia di Stato e nel segno della legalità, alla presenza dei rappresentanti delle Istituzioni, delle Forze dell'Ordine e dei familiari delle vittime».

«Una breve ma significativa commemorazione per ricordare chi come Eddie Walter COSINA (vittima della strage di via d'Amelio), Vincenzo RAIOLA, Luigi VITULLI, tutti gli altri caduti della Polizia di Stato e tutti coloro che con il proprio sacrificio hanno trasmesso i valori della legalità garantendo la sicurezza del Paese. Saranno presenti anche il Segretario Nazionale del SAP Michele DRESSADORE, il Segretario Provinciale Lorenzo TAMARO».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

SAP (Sindacato Polizia): "MEMORIAL DAY" vittime Capaci e via D'Amelio

TriestePrima è in caricamento