rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Sap:" difficile Arrestare chi e' sotto Effetto di Droghe e Alcol "

Il Sindacato Autonomo di Polizia prende posizione sulla morte dello spacciatore tunisino morto a Riva Ligure a seguito dell'arresto. Riceviamo da Lorenzo Tamaro segretario provinciale del Sindacato Autonomo di Polizia e pubblichiamo:La vicenda...

Il Sindacato Autonomo di Polizia prende posizione sulla morte dello spacciatore tunisino morto a Riva Ligure a seguito dell'arresto.


Riceviamo da Lorenzo Tamaro segretario provinciale del Sindacato Autonomo di Polizia e pubblichiamo:
La vicenda dei colleghi dell'Arma di Carabinieri di Riva Ligure, che ha portato alla morte di uno spacciatore tunisino a margine di un'operazione antidroga, ricorda episodi simili accaduti in passato, che hanno coinvolto Poliziotti e appartenenti alle altre Forze dell'Ordine.
Questo episodio, riporta prepotentemente alla ribalta, un tema fortemente portato avanti dal SAP: quello delle garanzie funzionali.

Le forze dell'Ordine, sono purtroppo quotidianamente costrette ad usare metodi e strumenti coercitivi per immobilizzare ogni sorta di delinquente e criminale, in molti casi eccitati dall'uso dell'alcool o di droghe (molte volte di tutte e due); tali sostanze, possono aumentare la forza e la resistenza di questi soggetti, rendendo necessaria una maggiore azione coercitiva, di chi in quel momento sta esercitando il rispetto della legalità.

Chiediamo la tutela, di chi opera in questi difficili casi, in particolare chiediamo, che non ci sia l'iscrizione obbligatoria nel registro degli indagati per fatti di servizio.

C'è la necessità di un nuovo procedimento giurisdizionale per i fatti compiuti nell'adempimento del proprio dovere o relativi all'uso delle armi.

Bisogna modificare il codice di procedura penale ed attribuire al Procuratore Generale della Repubblica, nel distretto di Corte d'Appello, la competenza a svolgere una valutazione preliminare di garanzia, dei fatti aventi origine e causa nel servizio di polizia, con l'introduzione di una particolare forma di archiviazione, richiesta con atto motivato, qualora le condotte degli operatori delle forze dell'ordine possano confarsi ad una qualunque causa di giustificazione, così come previsto dal codice penale".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sap:" difficile Arrestare chi e' sotto Effetto di Droghe e Alcol "

TriestePrima è in caricamento