rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
L'interrogazione in Consiglio

'Scandalo' sul direttore dell'Arpa, Cosolini: "Chiarezza su presunto danno erariale"

Il consigliere dem Cosolini presenta un'interrogazione per "richiedere l'accesso agli atti e l'esposto inviato nei mesi scorsi alla procura della Corte dei Conti per verificare la sussistenza di un danno erariale in capo al direttore Vatta e all'assessore Scoccimarro, per l'omessa attività di vigilanza e verifica di legittimità". Scoccimarro: "Vatta ha lavorato a titolo gratuito"

Approda in Consiglio regionale un'interrogazione per fare chiarezza sull'incarico dell'ex direttore di Arpa, Stellio Vatta, firmata dal consigliere regionale Roberto Cosolini del Pd insieme al capogruppo Diego Moretti e al collega Franco Iacop. Secondo Cosolini "la questione ambientale è troppo seria per ridurla a gesti di propaganda, gli unici ai quali l'assessore regionale Fabio Scoccimarro pare dia attenzione. Anziché regalare borracce con il tappo in plastica, dovrebbe gestire con molta più attenzione l'Arpa, ovvero l'Agenzia deputata alla difesa dell'ambiente, sul cui ex direttore ci sono troppe questioni ancora da chiarire". 

Danno erariale?

"L'interrogazione, la seconda presentata dal Pd - rammenta Cosolini -, segue la richiesta di accesso agli atti e l'esposto inviato nei mesi scorsi alla procura della Corte dei Conti del Friuli Venzia Giulia per chiedere di verificare la sussistenza di un danno erariale in capo al direttore dell'Agenzia regionale di protezione dell'ambiente (Arpa Fvg) e all'assessore regionale alla Difesa dell'ambiente, Fabio Scoccimarro, per l'omessa attività di vigilanza e verifica di legittimità da parte di strutture e organi sottoposti al suo controllo".

"Nel 2018, a pochi mesi dal suo insediamento - aggiunge il dem -, l'assessore Scoccimarro diede il benservito all'allora direttore di Arpa Fvg, che entro breve fu scelto per guidare l'Arpa del Veneto. Chi prese il suo posto, Stellio Vatta, andò in pensione lo scorso giugno, ma è proprio sulla quiescenza che nascono dei problemi ancora non chiariti. Infatti fino al mese di settembre risulta che l'ex direttore Vatta abbia continuato a percepire il compenso che, per legge, non gli spettava".

"Nonostante le ripetute richieste, la vicenda non è stata tutt'ora chiarita", scrive Cosolini nella sua nota e per l'ennesima volta chiede siano date spiegazioni sulla vicenda, "e vorremmo che, oltre a ribadire gli eclatanti annunci di iniziative ormai mitiche come quella della Carta di Trieste, l'assessore Scoccimarro si premurasse innanzitutto di far funzionare al meglio gli strumenti attuativi di cui la Regione dispone in campo ambientale".

Scoccimarro: "Vatta ha lavorato a titolo gratuito"

Una nota dell'assessore Scoccimarro spiega che "Dopo il pensionamento, lo scorso giugno, il direttore generale, Stellio Vatta, si è messo a disposizione per sei mesi, a titolo completamente gratuito, e da gennaio è in carica il direttore amministrativo Roberto Visintin come previsto dalla legge mentre Anna Lutman continua il suo lavoro da direttore tecnico scientifico dell'Ente".

È stato intanto pubblicato sul sito della Regione l'avviso pubblico per la ricerca del nuovo direttore generale dell'Agenzia regionale per la protezione dell'ambiente del Friuli Venezia Giulia (Arpa); tra i requisiti il diploma di laurea magistrale o laurea specialistica o diploma di laurea conseguito secondo il previgente ordinamento, una comprovata esperienza dirigenziale almeno quinquennale, un'elevata professionalità, una qualificata esperienza nel settore ambientale e assenza delle situazioni di incompatibilità. Di seguito il link dell'avviso pubblico.

"Con i direttori di Arpa Fvg vi è un confronto costante per migliorare l'attività e il servizio agli enti e ai privati dell'Agenzia - ha sottolineato l'assessore -. Ringrazio i dirigenti e tutto il personale per il lavoro svolto in questo periodo di transizione. Da quest'anno, con la legge di Stabilità 2022, ho anche deciso di alzare a 22 milioni di euro il finanziamento all'Agenzia così da garantire fin da subito la copertura delle risorse aggiuntive per il personale". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

'Scandalo' sul direttore dell'Arpa, Cosolini: "Chiarezza su presunto danno erariale"

TriestePrima è in caricamento