rotate-mobile
Cronaca

Scienza, Serracchiani incontra il presidente della Fondazione Internazionale Trieste

Il colloquio ha fornito l'occasione per una panoramica sui temi della divulgazione scientifica e dei percorsi di studio e di formazione

La presidente del Friuli Venezia Giulia Debora Serracchiani ha incontrato oggi nella sede del Consiglio regionale il presidente della "Fondazione internazionale Trieste per il progresso e la libertà delle scienze" Stefano Fantoni. Il colloquio ha fornito l'occasione per una panoramica sui temi della divulgazione scientifica e dei percorsi di studio e di formazione.«L'avvicinamento dei ragazzi alla scienza attraverso esperienze coinvolgenti come quelle assicurate dai laboratori dell'immaginario scientifico - ha rilevato Serracchiani - rappresenta un approccio alla divulgazione formidabile».

La presidente della Regione, rispetto alla proposta di Fantoni di insediare un "science centre" nel Porto Vecchio di Trieste, ha espresso un giudizio di massima positivo, a fronte di progetti concreti che delineino un effettivo arricchimento dell'offerta. Fantoni, già direttore della Sissa (Scuola superiore di studi avanzati) di Trieste, si è soffermato anche problema dell'abbandono universitario, che investe in Italia una percentuale di studenti superiore alla media europea e incide soprattutto tra il primo e il secondo anno di corso e che, a suo avviso, potrebbe essere ovviato con il rafforzamento della formazione professionale. A tale proposito Serracchiani ha ricordato che il Friuli Venezia Giulia è una tra le Regioni che investe di più nella lotta all'abbandono degli studi, con interventi efficaci.

«Le risorse pari a 30 milioni sono destinate a 4000 giovani della regione, il 75 per cento dei quali riattiva un percorso di studio», ha osservato la presidente.«Al di là questi investimenti - ha concluso Serracchiani - la legge regionale di settore, risalente all'82, mostra i segni del tempo e sappiamo che richiede la messa a punto di un percorso di attualizzazione e di riordino».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scienza, Serracchiani incontra il presidente della Fondazione Internazionale Trieste

TriestePrima è in caricamento