rotate-mobile
Cronaca

SciFabLab, mercoledì 12 agosto open day alla scoperta del mondo delle stampanti 3D

L'appuntamento quindi per scoprire questa culla di nuove idee è per mercoledì 12 agosto, dalle 9 alle 21 in via Beirut 6 a Miramare, e per i primi 100 visitatori ci sarà anche un fresco gelato in omaggio

Lo Scientific Fabrication Laboratory, meglio noto come SciFabLab, compie un anno di attività e lo festeggia con un Open Day durante il quale tutti i curiosi avranno la possibilità di visitare questo particolare laboratorio dell’ICTP dove scienziati, inventori e “makers” utilizzano stampanti 3D, macchine di taglio laser e altre apparecchiature digitali d’avanguardia per dare vita alle loro invenzioni.

Mercoledì 12 agosto, dalle 9 alle 21, lo SciFabLab aprirà le sue porte ai visitatori e gli scienziati che animano questo incubatore di progetti saranno a disposizione per spiegare cosa si realizza e quali strumenti vengono messi all’opera nei circa 350 metri quadri di questo laboratorio, ospitato dalle strutture del campus di Miramare del Centro Internazionale di Fisica Teorica Abdus Salam (via Beirut 6).

In questi primi 365 giorni, lo SciFabLab ha lavorato per oltre 700 ore accogliendo lo sviluppo di 27 diversi progetti, grazie anche al sostegno del Comune di Trieste che ha permesso di integrare il personale con due ulteriori assistenti.

Questo polo di eccellenza permette agli scienziati che vi operano non solo di avere una moderna struttura di ricerca a disposizione, ma anche di condividere scoperte e “know how” con tutti i “makers” che aderiscono alla rete internazionale dei FabLab e che una volta all’anno si ritrovano a contatto con il pubblico in occasione della Trieste Mini Maker Faire.

L’appuntamento quindi per scoprire questa culla di nuove idee è per mercoledì 12 agosto, dalle 9 alle 21 in via Beirut 6 a Miramare, e per i primi 100 visitatori ci sarà anche un fresco gelato in omaggio. Ulteriori informazioni sul sito https://scifablab.ictp.it.

unnamed-47

In Evidenza

Potrebbe interessarti

SciFabLab, mercoledì 12 agosto open day alla scoperta del mondo delle stampanti 3D

TriestePrima è in caricamento