rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca

Sciopero Porto, aggredita la troupe di Telequattro e scontri con la Polizia (VIDEO)

Episodi violenti questa mattina nel corso del corteo indetto dal coordinamento dei lavoratori portuali dell'Unione sindacale di base, alla quale hanno preso parte anche gli indipendentisti: un breve scontro con la Polizia e un'aggressione a Umberto Bosazzi e operatore

Il corteo (circa 300 persone) organizzato in seguito allo sciopero indetto dal coordinamento dei lavoratori portuali dell'Unione sindacale di base, alla quale hanno preso parte anche gli indipendentisti, è stato macchiato da due episodi violenti: il primo è quello che si vede nel video pubblico pubblicato su Facebook da Moreno Giurissi e vede protagonisti un gruppo di ragazzi che cerca di sfondare lo sbarramento della Polizia fuori dall'ingresso del Porto.

Il secondo episodio riguarda invece l'aggressione subita dalla troupe di Telequattro (Umberto Bosazzi e operatore) da alcuni manifestanti che sono usciti momentaneamente dal corteo lungo le Rive. La causa scatenante sembra che sia la serie di servizi giornalistici a 360° mandati in onda dall'emittente televisiva in cui si sottolineava che lo sciopero avrebbe favorito il porto di Capodistria.

Il bilancio dello scontro tra Polizia e manifestanti vede un ferito tra i primi e qualche contuso tra i secondi, grazie anche alla professionalità degli agenti e al carisma di alcuni degli scioperanti che hanno fermato quelli con l'animo più focoso.

In quanto ai numeri dello sciopero, indetto per protestare contro privatizzazioni, precarietà dei contratti e contro l'assenza di risposte riguardanti l'applicazione dell'allegato VIII del Trattato di pace, circa l'85% degli addetti dell'area Molo VII ha incrociato le braccia - affermano a Telequattro -, ma il gate ha funzionato regolarmente. Adesione totale degli addetti di Adriafer; adesione parziale agli altri terminal.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sciopero Porto, aggredita la troupe di Telequattro e scontri con la Polizia (VIDEO)

TriestePrima è in caricamento