rotate-mobile
La protesta

Sciopero autobus: in mattinata il 90 per cento dei conducenti incrocia le braccia

Il 90% nel turno del mattino, l'82 percento prendendo in considerazione tutta la giornata. Tra il personale amministrativo ha aderito il 24 per cento, tra gli operai manutentori il 40. Soddisfazione dai sindacati

Il 90 per cento dei conducenti di Trieste Trasporti hanno aderito allo sciopero di oggi nella fascia oraria dalle 9 alle 13, l'82 per cento  è stata la percentuale di adesioni prendendo in considerazione l'intera giornata. Lo comunica la stessa azienda relativamente alla protesta, organizzato da Filt Cgil, Fit Cisl, UilTrasporti, Faisa Cisal, Ugl e Usb. Tra il personale amministrativo il 24 per cento dei dipendenti ha aderito, mentre la percentuale arriva al 40 per gli operai manutentori.

L’astensione dal lavoro è stata accompagnata anche da un sit in davanti all’azienda, per richiamare l’attenzione su diversi punti. Secondo Paolo Peretti di Fit Cisl è “uno sciopero riuscito, molto sentito, che è stato preceduto da un’assemblea molto partecipata. I motivi sono noti: un tema necessità di assunzioni, di salario, di ore di straordinario, qualità della vita e ferie che non si riescono a godere. Un settore sottopagato che ha necessità di crescere con gli accordi di secondo livello sui territori”.

Il problema della carenza di organico, secondo i sindacalisti, sarebbe acuito dal fenomeno delle dimissioni: “la nostra preoccupazione – specifica Peretti - è che la gente si dimette e con le patenti che ha va a guidare i camion o va a lavorare in situazioni portuali dove gli stipendi riescono a essere superiori”. “Dal punto di vista sindacale, di meglio non potevamo fare – conclude -. La misura è colma, l’ha colto anche il presidente Fedriga quando l’altro giorno siamo andati alla convocazione della Regione. Abbiamo una situazione analoga anche a Udine e Pordenone”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sciopero autobus: in mattinata il 90 per cento dei conducenti incrocia le braccia

TriestePrima è in caricamento