rotate-mobile
Cronaca

Sconto sulla Tari dal 6% al 10% per attività che donano eccedenze alimentari

Agevolazione rivolta ai titolari di attività produttive del settore alimentare che limitano gli sprechi donando merce in eccedenza ad associazioni di volontariato

Uno sconto sulla TARI per i titolari di attività commerciali, industriali, professionali e produttive in genere che decidono di limitare gli sprechi donando le proprie eccedenze alimentari ad associazioni assistenziali o di volontariato. Questa è la previsione dell’art. 36 quater, introdotto la scorsa primavera nel Regolamento della IUC (Imposta Unica Comunale) in attuazione della legge 166/2016 contro gli sprechi alimentari.

Nell’ottica di promuovere un sistema di semplificazioni e incentivi improntato al principio di ispirazione comunitaria secondo il quale “chi meno inquina meno paga”, il Comune di Trieste ha previsto una riduzione tra il 6 e il 10 per cento sulla parte variabile della tariffa TARI, a seconda del quantitativo annuo della donazione effettuata.

Gli imprenditori e commercianti interessati potranno fruire dell’agevolazione presentando, entro il 31 gennaio dell’anno successivo a quello per il quale si chiede la riduzione, la dichiarazione di dettaglio della donazione effettuata, unitamente all’attestazione dei relativi quantitativi, sottoscritta anche da parte dell’associazione beneficiaria. Tutta la modulistica è disponibile sul sito di Esatto S.p.A. e sulla rete civica del Comune di Trieste.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sconto sulla Tari dal 6% al 10% per attività che donano eccedenze alimentari

TriestePrima è in caricamento