rotate-mobile
Cronaca

Alla scoperta delle bellezze regionali: al via le visite guidate con Trieste mitteleuropea

Si parte sabato mattina con la scoperta della mitteleuropea Trieste

PromoTurismoFVG rinnova anche quest’anno il calendario di visite guidate in alcuni dei luoghi più suggestivi della regione per offrire ai turisti la possibilità di conoscere e apprezzare le peculiarità del territorio a un prezzo davvero competitivo. Le punte di diamante dell’offerta sono Trieste, capoluogo regionale – con due itinerari - Gorizia, la “Nizza Asburgica” ricca di atmosfere caratteristiche delle città di frontiera,Aquileia e Cividale dichiarate patrimonio dell’UNESCO, la riservata, elegante ma allegra Udine, la “stellata” Palmanova e Zuglio, l’antica Julium Carnicum ricca di vestigia romane.

Il calendario estivo delle passeggiate guidate che permettono al visitatore di scoprire le perle d’arte del Friuli Venezia Giulia parte sabato 12 marzo a Trieste, dove le passeggiate si svolgono in italiano e inglese, fino al 31 gennaio del prossimo anno. La partenza è prevista alle ore 10.30 da Via dell’Orologio 1, sede dell’Infopoint. Il tour, della durata di due ore, sarà alla scoperta della città mitteleuropea più blu, grazie alle onde del mar Adriatico, nella quale è possibile immergersi in un'atmosfera unica di un centro disegnato da palazzi neoclassici, liberty ed eclettici e dove convivono armoniosamente vestigia romane ed edifici di stampo asburgico. I sabati pomeriggio, invece, ma a partire dal 26 marzo (e fino al 24 settembre), saranno dedicati alla visita tematica “Trieste città d’autore” che farà apprezzare un aspetto più caratteristico del capoluogo regionale: sulle tracce dei grandi scrittori come Italo Svevo, James Joyce e Umberto Saba..

Dal 9 aprile al 24 settembre partiranno le visite guidate a Gorizia, alla scoperta del fascino di città di frontiera che la contraddistingue. Dal colle su cui sorge l'imponente castello i visitatori possono scorgere in un solo istante la città, il Collio, la Slovenia e con uno sguardo arrivare fino al mare, passando per le piazze e le vie più seducenti del centro storico. Anche a Gorizia, il servizio è disponibile in italiano e inglese e la visita durerà 2 ore circa; il punto di partenza è l’Infopoint di Corso Italia, 9.

Non può mancare nel calendario l’antica metropoli romana di Aquileia, dichiarata patrimonio dell’UNESCO, protagonista di una visita guidata in italiano, inglese e tedesco che, dal 26 marzo a domenica 11 dicembre partirà dall’infopoint di via Iulia Augusta. Sarà l’occasione per scoprire i segreti di un'antica metropoli di epoca romana, un viaggio nei segreti e negli splendori di Aquileia ai tempi dell'Impero Romano, ai tempi punto strategico per gli scambi con i paesi danubiani e con l'Oriente, oggi Patrimonio dell'Umanità tutelato dall'UNESCO. Il percorso suggestivo si snoda attraverso le testimonianze fondamentali di uno dei siti archeologici più importanti d'Italia, dal foro romano alla banchina dell'antico porto fluviale fino all'immensa basilica patriarcale.

Udinedal 26 marzo al 31 dicembre, il tour partirà da piazza Primo Maggio per arrivare, lungo via Manin, a quella che è nota come la più bella piazza veneziana in terraferma, piazza Libertà, con la scenografica Loggia del Lionello. I temi principali saranno i colori del Tiepolo nel Duomo cittadino, ma anche le osterie tipiche dove cogliere l’anima di questa città per “sottoporsi” al rito del tajut

A breve, saranno calendarizzate e prenotabili anche le visite a Cividale, Palmanova e Zuglio.

Tutte le visite guidate hanno un costo di 9 euro a persona (ad eccezione di Aquileia che costa 10 euro con ingresso alle cripte della Basilica), ma sono GRATUITE per i possessori con FVGcard e per i bambini sotto i 12 anniaccompagnati da un adulto pagante. Le passeggiate hanno una durata di circa due ore, si effettuano anche in caso di maltempo e richiedono la prenotazione obbligatoria. Per ulteriori informazioni e dettagli su date e orari dei singoli servizi si consiglia di visitare il portale di PromoTurismoFVG www.turismofvg.it, scrivere a info@promoturismo.fvg.it o contattare il numero verde 800 016 044. Prenotazioni e adesioni per le visite guidate si possono effettuare rivolgendosi a tutti gli infopoint PromoTurismoFVG della regione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alla scoperta delle bellezze regionali: al via le visite guidate con Trieste mitteleuropea

TriestePrima è in caricamento