rotate-mobile
Cronaca

Scuola Allievi Agenti: gita scolastica per gli alunni della scuola elementare Rossetti

La visita ha consentito di trasmettere ai bambini la varietà dei servizi che occorrono per assicurare l'ordine e la sicurezza pubblica

È stata una grande giornata quella di ieri, 27 marzo, per i bambini della classe quinta sezione B della locale scuola elementare “Domenico Rossetti”. La classe si è infatti recata in visita alla Scuola allievi agenti della Polizia di Stato “Vincenzo Raiola”. I bambini, accompagnati dalle loro maestre, sono stati accolti per un saluto dal direttore dell’Istituto, il 1° Dirigente dottor Marco Bonato.

Successivamente hanno assistito a una dimostrazione effettuata da due assistenti del Nucleo Artificieri Regionali Friuli – Venezia Giulia sulle tecniche di disinnesco di ordigni esplosivi e da cui hanno imparato quali accortezze devono seguire nel caso in cui trovino materiale, anche bellico, inesploso. Quindi hanno assistito a una ulteriore dimostrazione di tecniche di difesa personale, dalle quali i bambini hanno percepito la capacità professionale necessaria per fronteggiare persone aggressive in cui ci si può imbattere nel corso di un normale controllo di polizia. I giovani alunni sono stati, poi, accompagnati nel poligono della Scuola dove hanno potuto vedere e toccare le armi in dotazione alla Polizia di Stato, assistendo a una esercitazione a fuoco di un istruttore di tiro.

Infine, hanno partecipato attivamente a una simulazione di un posto di controllo su strada e sono stati informati sulle principali regole di sicurezza stradale. La visita, particolarmente apprezzata, ha consentito di trasmettere ai bambini la varietà dei servizi che occorrono per assicurare l’ordine e la sicurezza pubblica, nonché di far cogliere il complesso bagaglio di competenze operative del personale della Polizia di Stato necessario per svolgere i compiti di istituto.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuola Allievi Agenti: gita scolastica per gli alunni della scuola elementare Rossetti

TriestePrima è in caricamento