rotate-mobile
Cronaca

Scuola di Polizia di Trieste: il giuramento dei 342 allievi

342 Agenti in Prova, del 192° Corso Allievi Agenti della Polizia di Stato, davanti al Direttore della Direzione Centrale per gli Istituti di Istruzione, Dirigente Generale Vincenzo Roca, hanno prestato "Giuramento" di fedeltà alla Repubblica

Questa mattina, presso la Scuola Allievi Agenti di Trieste,  hanno “giurato” gli Agenti in Prova della Polizia di Stato. Alla cerimonia, accompagnata dalla Banda Musicale della Polizia di Stato, erano inoltre presenti, il Commissario del Governo per la Regione Friuli Venezia Giulia e Prefetto di Trieste Francesca Adelaide Garufi, il Questore di Trieste Antonio Maiorano,  i rappresentanti le maggiori autorità istituzionali della città di Trieste, della Provincia e della Regione Friuli Venezia Giulia.

Presente anche una rappresentanza della sezione triestina dell’Associazione Nazionale Polizia di Stato (Anps) con il labaro e rappresentanze delle associazioni combattentistiche e d’arma. Onori sono stati resi anche al Gonfalone della città di Trieste.
Durante la cerimonia, il Direttore della Scuola di Polizia, dott. Giorgio D’Andrea, Primo Dirigente della Polizia di Stato, ha voluto ricordare i caduti nell’espletamento del proprio servizio, Isp. Capo Luigi Vitulli, Ass. Eddie Walter Cosina e Ass. Vincenzo Raiola, medaglia d’oro al valor civile al quale, nel 2008, è stata intitolata la Scuola Allievi Agenti di Trieste.

Il corso ha avuto inizio il 27 ottobre 2014 e avrà termine il prossimo 26 ottobre. La durata del corso è fissata in 12 mesi, ripartiti in due semestri, il secondo dei quali, a sua volta, suddiviso in due fasi, una residenziale e una di applicazione pratica. Al termine del primo semestre, gli Allievi Agenti, riconosciuti idonei, sono stati nominati Agenti in prova ed hanno acquisito la qualifica di Agente di Pubblica Sicurezza e di Agente di Polizia Giudiziaria. Nel corso della prima fase del secondo semestre, i frequentatori hanno completano la formazione presso l’Istituto di Istruzione e sostenuto le prove d’esame.

Nella seconda fase del semestre gli Agenti in prova saranno assegnati presso gli Uffici dell’Amministrazione della P.S. dove svolgeranno un ciclo di applicazione pratica, al termine del quale conseguiranno la nomina ad Agente di polizia. Gli Agenti in prova, BERTOLINI  Alessio , COCI   Francesco e RUSSO Giuseppe sono stati premiati nel corso della cerimonia per aver conseguito le migliori valutazioni  durante i 12 mesi di formazione, in relazione alle prove alle quali sono stati sottoposti. Gli Allievi Agenti del 192° Corso hanno rappresentato la Polizia di Stato alla cerimonia celebrativa dell’anniversario della Repubblica svoltasi al Sacrario Militare di Redipuglia.

Il servizio di TeleQuattro sull'evento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuola di Polizia di Trieste: il giuramento dei 342 allievi

TriestePrima è in caricamento