rotate-mobile
La sentenza

Scuola, abuso dei contratti a termine: il Miur dovrà risarcire i docenti

La decisione del tribunale di Gorizia. Il personale docente ha diritto al risarcimento del danno per abuso dei contratti a termine e negato accesso alla cosiddetta 'Carta docente'

GORIZIA - Il personale docente ha diritto al risarcimento del danno per abuso dei contratti a termine e negato accesso alla cosiddetta 'Carta docente'. Lo ha deciso il tribunale di Gorizia - riporta la nota del segretario regionale UIL Scuola del Friuli Venezia Giulia, Ugo Previti - a seguito dei ricorsi proposti a favore dei propri iscritti.

Sulla Carta docente - continua la nota - il giudice, definitivamente pronunciando, dichiara il diritto dei ricorrenti al beneficio per tutti gli anni scolastici dal 2017 al 2023 e condanna il ministero dell’Istruzione e del merito all’adozione d’ogni atto necessario per consentirne il godimento. Per i contratti ‘a termine’ - specifica ancora il sindacato -, la ricorrente ha documentato la successione ininterrotta dall’anno scolastico 2010-11 in avanti, corroborati dagli stessi contratti depositati e dallo stato matricolare. "Il periodo di tempo complessivamente coperto dai contratti in questione consente di identificare una serie ininterrotta di contratti ‘a termine’, espressiva della precarizzazione stigmatizzata dalla giurisprudenza di legittimità. In particolare, a partire dall’anno scolastico 2013-14 si è verificata, in mancanza dell’indizione del concorso, l’abusiva reiterazione dei contratti.

In linea con altra giurisprudenza di merito, nella quantificazione della sanzione, il giudice, condanna, anche qui definitivamente, il ministero dell’Istruzione a pagare un'indennità alla docente onnicomprensiva nella misura di 7 mensilità dell'ultima retribuzione globale di fatto". La UIL Scuola del Friuli Venezia Giulia - conclude Previti - continuerà, a sostenere tutto il personale della scuola e alla tutela dei diritti compromessi da un sistema di precariato oramai insostenibile.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuola, abuso dei contratti a termine: il Miur dovrà risarcire i docenti

TriestePrima è in caricamento