rotate-mobile
Cronaca

Scuole, Brandi e Lodi: «700 mila euro per 18 interventi urgenti prima dell'anno scolastico»

Sopralluogo operativo alla scuola statale "Fraulini" a Opicina dove un'indagine precauzionale ha messo in luce che è in atto uno sflaldellamento dei solai che rende i soffitti pericolosi. Altri 17 istituti nelle stesse condizioni

«Già oggi in giunta sarà approvata una variazione di bilancio di 700 mila euro che consentirà di realizzare e ultimare in tempi rapidi, prima dell'inizio dell'anno scolastico, i necessari interventi alla scuola per l'infanzia “Fraulini” ed in altri 17 strutture scolastiche che si trovano in analoghe condizioni».

La conferma è venuta dagli assessori assessori all'Educazione, Scuola, Università e Ricerca Angela Brandi e ai Lavori pubblici Elisa Lodi che - accompagnati dalla dirigente scolastica dell'Istituto comprensivo dell'Altipiano Rita Manzara, dal direttore dell'Area Lavori pubblici e da tecnici e funzionari comunali - hanno effettuato un sopralluogo operativo alla scuola statale “Fraulini” a Opicina, realtà che ospita due sezioni con circa 35 bambini. Un'indagine precauzionale ha messo in luce che nella “Fraulini” è in atto uno sflaldellamento dei solai che rende i soffitti pericolosi, da qui la necessità di un intervento che metta in sicurezza tutta la struttura, evitando situazioni di rischio per i bambini.  

«Come per la Fraulini - hanno ribadito gli assessori Brandi e Lodi - analoghe condizioni sono state riscontrate in altre 17 scuole, da qui la necessità di avviare un intervento urgente. In una settimana abbiano verificato la situazione e previsto un cronoprogramma preciso che vedrà già oggi in giunta l'approvazione di una variazione di bilancio per complessivi 700 mila euro. Queste risorse saranno utilizzate per i necessari e urgenti lavori di messa in sicurezza di ben 18 scuole e saranno affidati con la massima urgenza a più ditte, in modo da ultimare gli interventi entro il 12 settembre, garantendo la regolare e puntuale apertura dell'anno scolastico».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuole, Brandi e Lodi: «700 mila euro per 18 interventi urgenti prima dell'anno scolastico»

TriestePrima è in caricamento