rotate-mobile
Cronaca

Sdemanializzazione Porto Vecchio, Toncelli: «Punto di inizio per un progetto importante»

Nota del capogruppo Pd in Consiglio Comunale: «Grande giornata per chi ha creduto fosse possibile sconfiggere l'immobilismo»

«Una grande giornata per la città ed il suo futuro, una vittoria per quella maggioranza di cittadini che ha creduto fosse possibile sconfiggere l'immobilismo che rischiava di condannare una parte decisiva del nostro territorio alla decadenza e all'abbandono. Anche da qui si può partire per la costruzione di un progetto importante per i triestini e per questa parte fondamentale di Europa».

Grande soddisfazione viene espressa dal Gruppo Consiliare del Partito Democratico al Comune di Trieste.  In una nota il capogruppo Marco Toncelli ha sottolineato, «anche a nome di tutti i colleghi, il grande significato che ha per la città e la regione l'emendamento proposto dal sen. Francesco Russo e accolto dall'esecutivo Renzi per la sdemanializzazione del Porto Vecchio».

«I consiglieri pd - continua la nota - ricordano la costante azione svolta dal consiglio comunale che nel corso del mandato del Sindaco Cosolini più volte ha richiesto, con un consenso molto ampio, che l'area del Portovecchio fosse restituita alla città. Non appena, con l'approvazione anche alla Camera, la norma diventerà operativa, Trieste avrà la possibilità concreta, nel rispetto delle funzioni portuali ivi esistenti, di aprirsi all'insediamento  di nuove funzioni, servizi e attività, favorendo interventi di investimento per integrare l’area negli interessi generali di Trieste, anche nell’ottica della portualità allargata nelle funzioni e nelle inevitabili conseguenti ricadute economiche per la città».

Infine viene sottolinato come «Le obiezioni e le opposizioni sembrano a questo punto strumentali e rischiano, consapevolmente o meno, di danneggiare gli interessi di Trieste, che ha bisogno di investimenti e opportunità di lavoro, favorendo viceversa chi ha la convenienza a lasciare che la città e il suo porto perdano ogni prospettiva di sviluppo e di nuove opportunità economiche e sociali».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sdemanializzazione Porto Vecchio, Toncelli: «Punto di inizio per un progetto importante»

TriestePrima è in caricamento