rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Segnalazione: "Riguardo ai Fatti..O Nobili Giornalisti...Documentatevi ! "

Compito nobile del giornalista è quello di informare i suoi lettori dei fatti - e ci tengo a porre l’accento su questa parola - di interesse generale che avvengono in un determinato spazio geografico. Un fatto è ciò che si compie o viene compiuto...

Compito nobile del giornalista è quello di informare i suoi lettori dei fatti - e ci tengo a porre l'accento su questa parola - di interesse generale che avvengono in un determinato spazio geografico.
Un fatto è ciò che si compie o viene compiuto, una realtà immutabile che accade in un determinato luogo.
Compito nobile del giornalista è quindi scrivere e informare riguardo a ciò che ci compie o viene compiuto.
Per fare ciò il giornalista può scegliere diversi metodi e strumenti, ma sempre con lo stesso fine. Lungi dall'essere servo di una persona o di un'istituzione, il giornalista ricopre il nobile incarico di paladino della verità, fornendo a migliaia di persone i fatti accaduti.
Per questo io Vi chiedo di utilizzare tutti gli strumenti che avete a disposizione per informare correttamente riguardo i FATTI.
DocumentateVi, o nobili giornalisti, riguardo i FATTI.

Se scrivete del fermo pesca nell'Adriatico, sentite il parere di dieci pescatori del Golfo, e scoprirete che il fermo pesca a Trieste non si applica e che si pesca come di consueto.

Se scrivete di un negozio di salumi che chiude, sentite il parere del gestore e anche il suo punto di vista, che magari ha chiuso a causa di qualche scontrino non fatto e non a causa delle condizioni igieniche del negozio.

Se scrivete di un nuovo supermercato, non esaltatelo per i grandi passi che stiamo facendo verso il futuro, perché ciò che è opinabile, non rientra nella definizione di "fatto", che ricordo essere il Vostro obiettivo ultimo.

Accendete la discussione fra i lettori da giudici imparziali, non scivolate nella faziosità nel dar le notizie e ricordateVi sempre che avete un'arma potentissima, la parola sul giornale principale della città, che influenza un grande numero di persone in maniera unica, offrendo la realtà alla maggior parte di essi, anche se questa realtà non è.

RingraziandoVi,
Matteo Valencic

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Segnalazione: "Riguardo ai Fatti..O Nobili Giornalisti...Documentatevi ! "

TriestePrima è in caricamento