Cronaca

Semifinali America's Cup, tecnologia italiana in gara con Land Rover BAR

Le sfide dell'America's Cup sono sempre più una combinazione di prodezze sportive e di innovazione tecnologica, con gli impressionanti catamarani da competizione capaci di "volare" sull'acqua, triplicando la velocità del vento fino a sfiorare i 90 km orari

C'è anche un pezzo di tecnologia italiana in gara in questi giorni nelle acque delle Bermuda per l’America’s Cup. È il software utilizzato per la progettazione del catamarano britannico del team Land Rover BAR, impegnato nelle semifinali in un testa a testa con Emirates Team New Zealand. Le sfide dell'America's Cup sono sempre più una combinazione di prodezze sportive e di innovazione tecnologica, con gli impressionanti catamarani da competizione capaci di “volare” sull’acqua, triplicando la velocità del vento fino a sfiorare i 90 km orari. Un concentrato di ingegneria e precisione tecnica che richiede competenze e software all’avanguardia.

Il team inglese - così come i francesi di Groupama Team France - ha progettato la propria imbarcazione utilizzando il software per l’ottimizzazione ingegneristica modeFONTIER di Esteco, impresa attiva nell’AREA Science Park di Trieste, già adottato in passato anche dal team di Luna Rossa.  «L’ottimizzazione è cruciale in ogni fase della progettazione – spiega Matteo Ledri, ingegnere del team Land Rover BAR – dai design preliminari, basati su modelli semplificati, fino all’ottimizzazione aerodinamica del foil e alla progettazione del sistema idraulico. Le regole della competizione ci aiutano in un certo senso, perché ci consentono di definire e circoscrivere lo spazio di design, ma bisogna considerare anche le condizioni operative che la barca si troverà ad affrontare, come ad esempio dove si svolgeranno le gare e quale sarà la formula della competizione. In questo modo possiamo affinare la performance della barca a seconda dei requisiti». «La celebre gara velica è cambiata in modo drastico nel corso della sua storia lunga di 166 anni - sottolinea Carlo Poloni, presidente di Esteco. Oggi non è basata solo sull’architettura navale, la competizione si estende a diversi fronti: sistemi, elettronica, idraulica, computeristica e software. Prima di uscire in mare aperto, la sfida inizia sul desktop del progettista. Più i software che gli ingegneri hanno a disposizione sono potenti e sofisticati, più velocemente troveranno le migliori soluzioni progettuali» I dati relativi alle performance tecniche registrate durante la World Series e nel corso dei test effettuati con le imbarcazioni AC45S (usate per gli allenamenti) sono state la base per simulazioni computerizzate più accurate, che hanno consentito la messa a punto dei catamarani in gara alle Bermuda. Una battaglia prima di tutto tecnologica, con specifiche di progettazione sempre più rigide e tempi per i test fisici sempre più stretti, in cui la scelta del software di simulazione e ottimizzazione può essere decisiva.

Esteco SpA

Esteco SpA è uno dei leader nel mercato dell’ottimizzazione numerica ed è specializzata nella ricerca e sviluppo di soluzioni software utili in tutte le fasi del processo di progettazione ingegneristica. Nata nel 1999 come spin-off di un progetto europeo, Esteco mantiene una solida connessione con il mondo della ricerca e la sua tecnologia viene utilizzata in oltre 200 organizzazioni nel mondo. Forte di un network di partner e distributori a livello globale, l’azienda ha la propria sede principale a Trieste presso AREA Science Park. modeFRONTIER

Il prodotto di punta dell’azienda è modeFRONTIER, un software per l’integrazione e l’ottimizzazione multidisciplinare e multi obiettivo, in grado di ridurre in misura significativa tempi e costi all’interno dei processi di progettazione ingegneristica. Oltre 250 aziende in tutto il mondo lo hanno scelto per accelerare l’innovazione di prodotto in un’ampia gamma di settori industriali, con una presenza consolidata nel settore automobilistico e aerospaziale. Tra i clienti internazionali di ESTECO troviamo infatti Alenia Aermacchi, Bombardier Transportation, Ferrari, Daimler, Embraer, FIAT, Ford, Honda R&D, Jaguar Land Rover, Landi Renzo, Petrobras, Piaggio e Volvo Car Corporation.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Semifinali America's Cup, tecnologia italiana in gara con Land Rover BAR

TriestePrima è in caricamento