rotate-mobile
Cronaca Muggia - San Dorligo / Località Rabuiese

Sequestrata una tonnellata di pesce "non tracciato": potrebbe essere dato in beneficenza

E'successo a Rabuiese: la Guardia Costiera ha fermato il camion frigo di una ditta di Spalato. Saranno coinvolte anche le autorità croate e saranno indagate le ditte del centro Italia che erano destinatarie del prodotto

È stata sequestrata ieri dalla Guardia Costiera una tonnellata di pesce che viaggiava all'interno di un camion frigo croato, la merce era del tutto priva di documenti che ne attestassero la tracciabilità. Il controllo è avvenuto nel pomeriggio e nel carico sono stati individuati quasi una tonnellata di pescato (425 kg di gallinella, 515 kg di merluzzo e 21 kg di razza) senza documentazione e pertanto non commercializzabile, ai sensi della normativa comunitaria e nazionale a garanzia della salute dei consumatori.

Possibile "beneficenza"

Il prodotto ittico - che una ditta di Spalato, in base ai documenti di trasporto, aveva venduto a due grossisti del centro Italia - è stato pertanto sottoposto a sequestro amministrativo e chiuso in una cella frigo del mercato ittico di Trieste; al camionista è stata notificata una sanzione di 1500 euro. Questa mattina sono intervenuti i veterinari dell’Asuits, che hanno iniziato le verifiche amministrative e sanitarie sul prodotto sequestrato e, nel caso risultasse confermata l’infrazione e venisse accertata l’idoneità al consumo umano, disporranno la devoluzione in beneficenza del pescato.

Pesce scaduto in un ristorante di Udine: il sequestro della Guardia Costiera di Grado

I controlli ai valichi di frontiera, in particolare nelle giornate festive, sono stati negli ultimi tempi intensificati dalla Guardia Costiera di Trieste, anche a seguito dei numerosi rinvenimenti di prodotto non tracciato nel periodo natalizio in alcuni ristoranti ed esercizi commerciali del Friuli Venezia Giulia. Un rapporto sull’accaduto verrà inviato anche alle autorità croate e le indagini riguarderanno anche le ditte del centro Italia che erano destinatarie del prodotto.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sequestrata una tonnellata di pesce "non tracciato": potrebbe essere dato in beneficenza

TriestePrima è in caricamento