rotate-mobile
Cronaca

Sereno Variabile, sabato su Rai Due si parla di Grado

La popolare trasmissione di Rai Due dedicata a viaggi e turismo, che da anni vanta dati di share da prime time, porterà i telespettatori in un viaggio attraverso l'offerta turistica della località

Sabato 14 maggio alle ore 17 su Rai Due andrà in onda una puntata di Sereno Variabile, condotta da Osvaldo Bevilacqua, interamente dedicata a Gradola sua laguna, le vicine riserve naturali ed Aquileia

La popolare trasmissione di Rai Due dedicata a viaggi e turismo, che da anni vanta dati di share da prime time, porterà i telespettatori in un viaggio attraverso l’offerta turistica della località, con approfondimenti su cultura, tradizioni, enogastronomia e personaggi del luogo: una cartolina dell’Isola del Sole e del territorio circostante che, messa in onda a inizio stagione, si prospetta come un’ottima occasione di promozione turistica.

Il conduttore inizierà il suo percorso dal centro storico di Grado mostrando il ricco patrimonio artistico della località, dalla Basilica di Santa Eufemia passando per le calli di stampo veneziano, ma anche quello enogastronomico con un focus sui piatti della cucina di mare e sui prodotti dell’entroterra come l’asparago di Fossalon. Non mancherà un approfondimento sulle tradizioni gradesi, raccontate direttamente da alcuni degli abitanti che Osvaldo Bevilacqua ha incontrato durante il suo viaggio a Grado, e sull’offerta turistica della spiaggia.

Ci si sposterà poi in laguna con le riprese all’Isola di Barbana, a un casòn e a una delle isole dove i turisti possono pernottare. Al di là delle immagini suggestive girate con l’utilizzo di un drone, la laguna sarà descritta da chi la vive quotidianamente, dagli abitanti dei casoni fino ad associazioni locali che hanno l’obiettivo di valorizzare e preservare questo ambiente naturale unico.

Lo sguardo di Rai Due accenderà i riflettori anche sulle riserve naturali Foce dell’Isonzo e Valle Cavanata e sulle diverse attività ed esperienze che si possono vivere per conoscere da vicino la flora e la fauna dei due territori. Le telecamere, infine, si spingeranno fino alla vicina Aquileia con il suo ricco patrimonio storico artistico.

Il programma è frutto di settimane di contatti e scambio di informazioni tra PromoTurismoFVG e la produzione del programma ed è stato realizzato grazie alla preziosa collaborazione di diversi operatori pubblici e privati del territorio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sereno Variabile, sabato su Rai Due si parla di Grado

TriestePrima è in caricamento