Serracchiani, crisi Vitrani: «Regione cercherà soluzione per salvaguardare patrimonio di competenze»

18.45 - La presidente del Friuli Venezia Giulia ha visitato, incontrando direttamente i lavoratori, lo stabilimento dell'azienda triestina in crisi

La Regione cercherà di trovare una soluzione per salvaguardare e quindi non disperdere il grande patrimonio di competenze e professionalità rappresentato dall'azienda Vitrani, che ha grandi potenzialità di crescita.

E' questo l'impegno sottolineato dalla presidente del Friuli Venezia Giulia Debora Serracchiani, che ha visitato oggi, incontrando direttamente i lavoratori, lo stabilimento dell'azienda triestina in crisi, che è dal 1960 è attiva nella progettazione e produzione di arredamento civile e navale di lusso sia sul mercato nazionale che quello internazionale.

Come noto, nonostante un portafoglio ordini di 10 milioni di euro, la Vitrani è stata costretta di recente a sospendere la produzione per mancanza di liquidità: le banche non erogano più linee di credito all'azienda, che è afflitta da crediti di scarsa esigibilità per circa 4 milioni di euro.

Di fronte a tale situazione paradossale, i dipendenti - per contribuire a salvare i posti di lavoro e l'azienda - hanno dato la disponibilità a prestare alla proprietà il loro Tfr, che ammonta a circa 400 mila euro: «Un gesto importante - ha commentato la presidente Serracchiani - che dimostra l'attaccamento dei lavoratori verso l'azienda».

All'incontro con la proprietà (Barbara e Alessandra Vitrani) e i rappresentanti sindacali (Marino Romito e Michele Piga della
Cgil) è stato illustrato alla presidente Serracchiani il piano di rilancio industriale dell'azienda che ha potenzialità di sviluppo economico. Nonostante le difficoltà, infatti, per la Vitrani hanno dimostrato interesse alcuni investitori industriali del Friuli Venezia Giulia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Cappotto, come scegliere il modello giusto in base alla tua silhouette

  • Malore durante l'allenamento in palestra, salvata da un infermiere in pensione

  • I metodi fai da te per pulire i tappeti in modo efficiente

  • Rissa tra giovani armati di bastoni in largo Barriera, indagini della Polizia

  • "Scambio di persona", spunta un'altra versione sull'aggressione a Muggia

  • Lite in via Carducci, intervento della Squadra Volante

Torna su
TriestePrima è in caricamento