rotate-mobile
Cronaca

Serracchiani: "Sblocca italia importante per la terza corsia della A4"

2.8.14 | 16.00 Soddisfatta la Presidente del Friuli Venezia Giulia per l'inserimento dell'opera nella short list di interventi da realizzare assolutamente nell'interesse del paese

"Abbiamo ottenuto uno degli obiettivi piů importati della legislatura, e cioè la conferma che la terza corsia della A4 è opera strategica per il Governo, al punto di essere entrata nella short list delle opere da realizzare assolutamente nell'interesse del Paese".

"Lo Sblocca Italia - afferma la presidente del Friuli Venezia Giulia, Debora Serracchiani, anche in veste di commissario straordinario del Governo per la terza corsia della A4 - contiene una serie di norme di semplificazione che mette l'opera, con l'aggiornamento del Piano economico e finanziario, in condizione di essere finanziata".

"Il finanziamento non avverrà esclusivamente con fondi pubblici, ma - continua la presidente - l'indicazione del Governo certamente faciliterà da una parte la ricerca di ulteriori risorse e dall'altra la bancabilità dell'opera".

"Lo Sblocca Italia - aggiunge Serracchiani - ci rafforzerà anche in relazione al lavoro parallelo che stiamo svolgendo sulla durata della concessione e, a questo proposito, la richiesta di proroga è prevista nell'aggiornamento del PEF che recentemente è stato presentato al ministero delle Infrastrutture.
L'allungamento delle concessioni, peraltro, è un fronte sul quale è impegnato anche il Governo".

"Poiché abbiamo proceduto speditamente con i lavori e con la progettazione - commenta ancora la presidente - non ci saranno soluzioni di continuità nella realizzazione dell'opera perché abbiamo già due interventi che si possono eseguire, per stralci, a monte e a valle del terzo lotto".

"Auspichiamo - conclude Serracchiani - che si definisca al piů presto la vicenda legata al terzo lotto rispetto al quale procede la progettazione, anch'essa in via di completamento".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Serracchiani: "Sblocca italia importante per la terza corsia della A4"

TriestePrima è in caricamento