rotate-mobile
Cronaca

Serracchiani in visita a Pasta Zara: «Eccellenza internazionali, tanti lavoratori under 40 e grande entusiasmo»

Ha "fotografato" così la presidente della Regione Debora Serracchiani lo stabilimento di Muggia (Trieste) di Pasta Zara a conclusione della visita all'azienda alimentare accompagnata dal suo presidente Furio Bragagnolo

«Pasta Zara rappresenta una realtà industriale affermata che, con tecnologie avanzate a livello internazionale e un alto tasso delle esportazioni, crea occupazione in Friuli Venezia Giulia». 

Ha "fotografato" così la presidente della Regione Debora Serracchiani lo stabilimento di Muggia (Trieste) di Pasta Zara a conclusione della visita all'azienda alimentare accompagnata dal suo presidente Furio Bragagnolo.

Come ricordato dallo stesso Bragagnolo, «la Regione ha favorito l'insediamento di Pasta Zara a Trieste ed oggi lo stabilimento occupa 170 addetti (complessivamente nel gruppo, con i siti di produzione di Riese Pio X, a Treviso, e a Rovato, in provincia di Brescia, lavorano quasi 450 persone) dopo le recenti stabilizzazioni e nuove assunzioni di una cinquantina di lavoratori».

«La Regione continua a voler investire in aziende moderne e innovative e che credono nel radicamento sul territorio», ha sottolineato Serracchiani di fronte al presidente Bragagnolo e ad un gruppo di maestranze: "e qui, a nello stabilimento muggesano di Pasta Zara (nel quale la produzione è aumentata del 12 per cento, rispetto a un +3 p.c. dell'intero gruppo, ndr) si tocca con mano la qualità degli investimenti effettuati", che hanno portato l'azienda ad avviare quest'anno la sesta linea di produzione, con una capacità di 12 tonnellate/ora di pasta corta.

«Ho visitato uno stabilimento ben sviluppato e articolato - ha quindi sottolineato Serracchiani - e se ci saranno le condizioni per creare nuova occupazione e per incrementare le potenzialità dell'impresa l'Amministrazione del Friuli Venezia Giulia sarà presente».

Pasta Zara vende oggi i suoi prodotti in 108 Paesi, grazie anche a Pasta Zara Usa e Pasta Zara Medio Oriente, ha ricordato Bragagnolo, e le produzioni risultano in crescita, nonostante alcune attuali difficoltà sui mercati russo e in Venezuela.

Muggia, in cui gli occupati under 40 sono una settantina, è particolarmente dedicata all'export e circa il 90 per cento delle produzioni sono destinate proprio all'estero.

Con Bragagnolo e i responsabili dei diversi reparti, Serracchiani ha visitato l'intero stabilimento, dalle linee di produzione, operative 24 ore al giorno, sette giorni su sette, ai laboratori di analisi e controllo sulle semole, ai settori per l'essicazione e la stabilizzazione del prodotto, al confezionamento e trasporto  delle produzioni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Serracchiani in visita a Pasta Zara: «Eccellenza internazionali, tanti lavoratori under 40 e grande entusiasmo»

TriestePrima è in caricamento