rotate-mobile
Cronaca

Servizio Civile Arci: 38 posti per giovani di 16-17 anni

L'iscrizione va inviata entro il 24 maggio. Il Servizio Civile Solidale è nato per sviluppare e valorizzare lo strumento del servizio civile sul territorio regionale creando occasioni per contribuire alla formazione civica, sociale, culturale e professionale dei giovani

La Regione Friuli Venezia Giulia ha pubblicato il bando per il Servizio Civile Solidale rivolto a giovani di 16-17 anni con termine per presentare la domanda, in formato cartaceo, entro le ore 14.00 del 24 maggio 2019. Arci Servizio Civile sarà attiva in Friuli Venezia Giulia con 11 progetti: sette a Trieste (Aggregazioni - AMIS, Cultura della montagna - Monte Analogo, Immagini possibili - Oltre Quella Sedia, Liberamente - Arci, PopArt - ZSKD, Reti creative - Arci Servizio Civile, Sport come opportunità di crescita - ZSŠDI) mentre uno è previsto a Udine (Sparks - Get Up), a Muzzana del Turgnano (Cultur@ambiente - Buteghe), a Carlino (#Generazionigenerano - A.F.D.S.) e a Latisana ( Latisan@attiva -A.F.D.S) dando la possibilità a 38 giovani di mettersi in gioco.

Il Servizio Civile Solidale

Il Servizio Civile Solidale è nato per sviluppare e valorizzare lo strumento del servizio civile sul territorio regionale creando occasioni per contribuire alla formazione civica, sociale, culturale e professionale dei giovani. Questo avviene mediante l'organizzazione di attività riconosciute e retribuite a favore dei ragazzi più giovani e che hanno anche lo scopo di soddisfare i bisogni della comunità stessa. L'obiettivo è quello di promuovere tra i giovani una cultura della pace, della solidarietà e della non violenza attraverso progetti che veicolano messaggi di cittadinanza attiva e di impegno sociale e favorendone l'ingresso nel mondo del lavoro con un'accresciuta consapevolezza delle tematiche sociali e del proprio ruolo. In quest'ottica, il servizio civile solidale promuove anche il senso di appartenenza dei giovani alla comunità regionale. L'impegno nei progetti di Arci Servizio Civile è di 360 ore distribuite nell'arco dell'anno ed è previsto un riconoscimento economico.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Servizio Civile Arci: 38 posti per giovani di 16-17 anni

TriestePrima è in caricamento