rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca Via di Calvola, 1

Sgt: al via i lavori di ristrutturazione della sede storica di via della Ginnastica

Riguarderanno la messa in sicurezza con il cambio degli infissi e il rifacimento degli intonaci delle tre facciate

Presentato alla stampa il progetto di messa in sicurezza e ristrutturazione dell’edificio storico di via della Ginnastica, sede dell'omonima società sportiva Ginnastica Triestina. 

Si tratta di avviare i lavori del primo lotto, che riguarderanno la messa in sicurezza con il cambio degli infissi e il rifacimento degli intonaci delle tre facciate della parte storica della sede, quelle che si sporgono su via della Ginnastica, via Petrarca e via Stuparich. Un intervento previsto e necessario da tempo e che finalmente si rende realizzabile grazie soprattutto al importante contributo della Fondazione CRTrieste. «La Fondazione CRTrieste è sempre vicina a tutte le realtà associative del nostro territorio e, sensibilizzata dal presidente Fumaneri, ha deciso di intervenire in maniera consistente in questa occasione perché è convinzione del Consiglio di amministrazione che la Società Ginnastica Triestina abbia intrapreso la strada giusta» ha detto il segretario generale Paolo Santangelo. «Finalmente andremo a risanare una ferita aperta della Società, che portava anche una visione distorta della sua reale vita - ha dichiarato il presidente Fumaneri -. Abitiamo una sede di 5000 mq, abbiamo 1200 iscritti, siamo la seconda polisportiva più antica d’Italia con 9 palestre e 19 spogliatoi, i problemi che ci dava la vetustà dell’edificio rendevano più complicata la gestione. Grazie all’avvio di questi lavori ci potremo finalmente togliere un’immagine che non rendeva onore a tutto l’impegno e l’attività interna».

Un ringraziamento va anche al contributo e alla sensibilità della Fondazione Ernesto Illy, della Saul Sadoch spa e alla Federazione Italiana Scherma, Federazione Italiana Ginnastica e Federazione Italiana Pallacanestro che consentiranno l’accensione di un mutuo presso il Credito sportivo. I lavori, gestiti dalla Omnia costruzioni srl alla quale è stato affidato l’incarico tramite gara d’appalto, partiranno il 27 giugno e si concluderanno entro l’autunno, le attività sociali e sportive non saranno sospese e sarà garantita continuità e sicurezza a tutti i soci.

A seguire, nella speranza che anche altre realtà pubbliche e private si uniscano nel supporto, si vuole procedere anche con l’installazione sul tetto di pannelli solari e con il completamento dei lavori di tutto l’edificio, anche nelle parti interne.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sgt: al via i lavori di ristrutturazione della sede storica di via della Ginnastica

TriestePrima è in caricamento